Lady Gaga e i suoi occhiali-fotocamera Polaroid

di Alice Ziveri

Si è tenuto il 6 Gennaio il CES  2011 (Consumer Electonics Show) , una delle maggiori fiere internazionali di tecnologia, tenuta annualmente al Convention Center di Las Vegas.
L’ospite che più si è fatto notare, quest’anno, è stata senza dubbio Lady Gaga. Ben distinguibile, con i suoi capelli biondo platino e velo nero in mezzo a centinaia di completi grigi e gessati, Gaga ha presentato la linea Grey Label di Polaroid.
Linea a cui lei stessa ha messo mano come designer.
Lo stand Polaroid era invaso da stampa, fan e passanti che si fermavano a vedere che stava succedendo.
I prodotti? Tre. Innanzitutto, quello che più assomiglia alla popstar: degli occhiali da sole che fungono da macchina fotografica digitale. L’utente può scattare foto di ciò che guarda esattamente dal punto di vista da cui lo guarda; in più, è poi possibile esibire gli scatti sull’esterno delle lenti/schermi.
Geniale, no?
Il secondo è una sorta di piccola stampante portatile, a cui l’utente può inviare foto dal proprio cellulare tramite Bluetooth. “Sono certa che molti di voi sono abbastanza nerd da volersi portare in giro una stampante. Io lo sono.” ha commentato Gaga.
Infine, una versione aggiornata della classica fotocamera istantanea Polaroid, che permetterà di salvare le foto in digitale – oltre che di stamparle con uno speciale sistema senza inchiostro, chiamato Zinc.
Tutti e tre i prodotti sono stati presentati ancora come prototipi, e non saranno in vendita prima dell’estate.
Gaga si è rivelata una brava speaker e una brava venditrice. Niente a che fare con i soliti ospiti celebri, che recitano a memoria discorsi su argomenti di cui conoscono poco o nulla: spiegando disinvolta, improvvisando agilmente per tener testa ai ritardi, riguadagnandosi il favore del pubblico, dopo le lamentele seguite all’annuncio che la stampante ancora non supporta l’iPhone.
D’altronde sapeva di cosa parlava, non per niente è stata nominata Direttore Creativo della linea a cui ha lavorato. La sua collaborazione con Polaroid si inserisce nell’ambito di un completo rinnovamento dell’azienda, che vuole reinventare i propri prodotti per inserirli appropriatamente nell’era digitale.

Guarda il video!

Articoli Correlati