GingerGeneration.it

Kazuo Ishiguro ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2017!

scritto da Alberto Muraro

Lo scrittore Kazuo Ishiguro ha vinto il premio Nobel per la Letteratura 2017: la notizia è stata confermata, come da tradizione, nel corso di una prestigiosa e importante conferenza stampa tenutasi pochi minuti fa a Stoccolma.


Ishiguro, definito scrittore “britannico” in quanto trasferitosi in Inghilterra fin dall’età di 6 anni, è di origini giapponesi: l’autore si è laureato nel 1978 in letteratura e filosofia ed attualmente vive a Londra con la moglie scozzese, Lorna MacDougall.

Nella sua carriera, Ishiguro ha scritto un totale di 10 libri e ha ottenuto moltissimi altri prestigiosi riconoscimenti, come per esempio il Booker Prize per The Remains of the day e il premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa per Notturni.

Fra le sue opere più celebri e commoventi ricordiamo di certo Non  lasciarmi, un romanzo distopico scritto nel 2005 dal quale è stato successivamente estratto un film nel 2010 con protagonisti Carey Mulligan, Andrew Garfield e Keira Knightley: il libro racconta la storia di un gruppo di giovani ospiti di un college che soltanto in un età adulta scopriranno il vero significato della loro esistenza, legata ad un destino crudele e ineluttabile.

Che cosa ne pensate della vittoria di Kazuo Ishiguro per il Premio Nobel per la Letteratura 2017?