GingerGeneration.it

Intervista di Meghan e Harry: Perché Archie non è Principe?

scritto da Laura Boni
archie Baby Sussex harry meghan Markle

E’ finalmente andata in onda anche in Italia l’intervista di Meghan e Harry di Oprah Winfrey su TV8 e le dichiarazioni fatte dai Duchi di Sussex hanno ovviamente suscitato tanta indignazione, ma anche tanta confusione. Una delle rivelazioni shock fatte da Meghan è stata quella relativa al mancato titolo nobiliare del figlio Archie, che ha comportato anche una mancanza di determinati privilegi, tra cui la sorta.

Il primo membro di colore in questa famiglia non avrebbe avuto lo stesso titolo degli altri nipoti della Regina, non era un loro diritto portarglielo via” ha dichiarato la ex attrice di Suits durante l’intervista, insinuando così che il figlio fosse stato vittima di razzismo. Le cose però, almeno da questo punto di vista, non sono andate proprio così.

Perché Archie non è principe?

Archie Mountbatten-Windsor, figlio del Principe Harry e Meghan, il nipote della Regina Elisabetta II e settimo in linea di successione al trono. La Regina ha nove nipoti e nessuno di loro  ha il titolo di principe o principessa a parte i figli del Principe William.

Archie, infatti, non ha diritto la titolo di principe per nascita, ma potrebbe diventarlo se Carlo salisse al trono. I bambini di William e Kate hanno il titolo Sua Altezza Reale e sono di principi e principesse in base a una norma risalente a più di 100 anni fa. Nel 1917, Re George V statuì che solo la discendenza reale in linea diretta di successione poteva avere quei titoli; precisamente solo i discendenti diretti del monarca (quindi tutti i figli di Elisabetta), i figli dei figli del monarca (quindi i figli di Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo) e solo il figlio maggiore del primogenito del Principe di Galles, ovvero il futuro re, quindi il Principe George.

Nel 2012 la Regina Elisabetta ha deciso di modificare questa norma per permettere a tutti i figli di William e Kate Middleton di avere il titolo di principe e principessa e di Sua Altezza Reale. Non ha fatto lo stesso, però, per i figli di Harry.

Archie sarà mai principe?

Secondo la legge di Re Giorgio V, quando Carlo diventerà re, allora anche Archie (e la secondogenita di Harry e Meghan), in quanto nipote del monarca, acquisirà il titolo di principe. Ovviamente a meno che Carlo non deciderà diversamente. Alla sua nascita gli è stato dato il “titolo di cortesia” Lord Archie Mountbatten-Windsor.

Secondo le indiscrezioni, la Regina aveva proposto a Harry e Meghan il titolo di Conte, ma pareva che loro lo avessero rifiutato; secondo l’intervista di Meghan e Harry, però, “non era stata una loro decisione“.

L’intervista di Meghan e Harry andrà in replica su TV8 il 10 Marzo in seconda serata, dopo la puntata di Italia’s Got Talent.