Il ritorno degli intramontabili anni ‘90

di Laura Boni
anni 90

Abbigliamento e stile, ecco i prodotti che si rifanno ad un’epoca storica.

Alzi la mano chi, non più giovanissimo, ricorda il decennio ’80-’90. Tempi indimenticabili e forse irripetibili. Insomma possiamo dire che … c’erano una volta i favolosi anni 80. Quante volte sentiamo questa espressione? Quanta gente ama ricordare quegli anni che hanno segnato davvero un’epoca sotto molti punti di vista. Eh sì, quegli anni hanno caratterizzato musica, cinema, stili di vita ed ovviamente la moda. Ma la moda si sa non è mai statica, al contrario cambia, si rinnova e magari torna pure. Ma un altro decennio che ha segnato a suo modo diverse generazioni era quello degli anni 90, l’ultimo decennio del secolo scorso che ha contribuito a portare alla ribalta nuovi stili, nuovi modi di apparire e probabilmente di essere.

Chi legge questo articolo ricordando di aver vissuto quegli anni alla grande sicuramente confermerà quanto qui riportato, magari chiudendo gli occhi e tornando con la mente a quel periodo. Senza dubbio la moda ha scritto pagine molto importanti, tuttavia se si pensa soltanto alla moda intesa come sfilate e pret a porter si commette un grosso errore. Sì perché negli anni ’90 la moda era soprattutto quella dei giovani, dei modi di vestire, di fare tendenza e di essere al passo con i tempi. Ricorderete senza dubbio giubbotti particolari, scarpe in voga, tshirt, giubbotti, indumenti che sembrano essere appartenuti ad un’epoca assai lontana e che invece hanno segnato anni importanti. La scuola ad esempio, così come il tempo libero, era un momento per sfoggiare tutto quello che il mercato offriva: calzature Converse, zaini Eastpak oppure il marsupio, vera icona di quel periodo.

Ogni giovane aveva almeno uno di questi articoli, alla moda, bellissimi, di tendenza. Sono passati diversi anni ormai da quei tempi, i giovani sono diventati uomini e donne e tutto farebbe pensare al tramonto definitivo di tutto ciò che riguardava i famosi anni ’90.

Eastpak, lo zaino che ha fatto la storia tra i giovani e i meno giovani.

Ma se qualcuno pensa davvero che quei tempi siano definitivamente finiti si sbaglia. Si certo il tempo passa e con sé porta stili e tendenze. Tuttavia quegli anni sono tornati. Già, può sembrare incredibile eppure molte aziende ripropongono prodotti, articoli, disegni che fecero la storia di quegli anni. Abbiamo accennato ad esempio in precedenza agli zaini Eastpak, ebbene gli stessi vengono riprodotto con diverse varianti di colore pronti a soddisfare nuovamente chi decide di acquistarli.

Diciamoci la verità, forse questi zaini bellissimi non sono mai passati di moda eppure vivono una seconda giovinezza, un rinnovamento basato sullo stile inconfondibile dei primi realizzati. In realtà il successo di Eastpak viene da lontano, dagli anni ’70. La loro storia è curiosa: nacquero per far parte dell’equipaggiamento militare degli Stati Uniti e per questo avevano caratteristiche di funzionalità e notevole resistenza. Scuola come detto ma anche tempo libero ed adatti non solo a chi va a scuola ma anche a adulti che decidono di usare una borsa comoda magari per lavoro o per svago.

I colori sono diversi, da quelli fantasia a quelli monocromatici così come le forme, il tutto grazie anche alla collaborazione di diversi creativi del settore e artisti di tutto il mondo, così come mondiale è stato il successo del brand. Gli zaini in un certo senso furono apri pista anche per le attuali bellissime valigie o borse da viaggio, davvero articoli di grande qualità e affidabilità.

Il ritorno dei mitici anni ’90 con alcuni prodotti che hanno segnato un’epoca.

Gli anni ’90 non sono mai tramontati perché come abbiamo detto ancora oggi vengono presentati sul mercato prodotti e lavori che riprendono moltissimo dai modelli di quel tempo. Qualche esempio? In più di qualche parte ecco riapparire le forcine che oggi prendono una più moderna espressione inglese di hairclip così come è possibile tornare a vedere, è il caso di dire, occhiali con lenti colorate di qualsiasi forma e dimensione. Spazio ancora al fluo, le palette shocking ed il total look, un gioco di colori con un po’ di neutro, bianco o nero che sia.

E le bufalo? Le altissime scarpe che in moltissimi indossavano tutti i giorni senza dimenticare il mitico cerchietto per i capelli, più precisamente il cerchietto bombato già riportato da Prada sulle passerelle più famose. Torna prepotentemente di moda anche la logo mania ad imprimere vistosamente i vari marchi su felpe, giacche, maglie e naturalmente borse. Ma una cosa fa davvero “anni novanta” e cioè il ritorno del marsupio: portato nel modo classico in vita oppure a tracolla è tornato prepotentemente, meglio ancora se multitasca, comodo, intramontabile.

Torna anche tu a quegli anni acquistando il prodotto che più soddisfa le tue esigenze ed i tuoi gusti, sarà come tornare indietro negli anni, negli “indimenticabili anni 90”.