Il racconto dei racconti – Tale of Tales esce al cinema!

di Federica Marcucci

Il nuovo film di Matteo Garrone (Gomorra, Reality), Il racconto dei racconti – Tale of Tales, sarà domani nelle sale cinematografiche, scopriamolo insieme! Tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, raccolta seicentesca di favole fantastiche, Il racconto dei racconti – Tale of Tales (girato completamente in lingua inglese) è frutto di una grande produzione che, tuttavia, non rinuncia al legame con la tradizione della nostra meravigliosa letteratura. Interpretato da un cast internazionale, ne Il racconto dei racconti – Tale of Tales, si sono messi alla prova attori e attrici del calibro di Salma Hayek, Alba Rohrwacher, John C. Reilly, Vincent Cassel.

La trama: Il racconto dei racconti – Tale of Tales è composto di tre episodi liberamente ispirati a Lo cunto de li cunti: La regina, La pulce e Le due vecchie. Nel primo una regina che non riesce ad avere figli prova a ricorrere alla magia con conseguenze inaspettate. Nel secondo episodio vediamo un re alle prese con una pulce che cresce a dismisura, mentre nell’ultimo racconto un altro re si innamora perdutamente di una donna dopo aver ascoltato il suono della sua voce.

Nell’epoca di Game of Thrones, Garrone ricerca le origini del fantasy in favole barocche popolate di animali fantastici e piene di magia, molto diverse dal genere fantastico conosciuto dai più. Tanti racconti nei racconti, un’esperienza visiva che vi trasporterà in mondo senza tempo.

Che cosa ne pensate de Il racconto dei racconti – Tale of Tales?

Guarda il trailer ufficiale de Il racconto dei racconti – Tale of Tales: