GingerGeneration.it

Da oggi con gli amici comunico così!

scritto da admin

Nell’ultimo decennio la comunicazione ha viaggiato alla velocità della luce relegando il vecchio e caro telefono al ruolo di pezzo da museo e cominciando, ora, a fare vacillare anche l’uso conclamato di posta elettronica, sms e chat. Di cosa stiamo parlando? Degli  innovativi sistemi di comunicazione via internet come Skype e Msn messenger che rappresentano la nuova frontiera delle telecomunicazioni. Da oggi, cari amanti di internet,  comunicare è ancora più facile, veloce ed economico.

Ma andiamo a conoscere più da vicino queste novità.

Skype

E’ un software semplice che permette  di effettuare telefonate gratuite, ad altri utenti Skype, in tutto il mondo in un attimo, attraverso il computer di casa che deve essere dotato di scheda audio e cuffia.
Skype è veloce e facile da installare, permette di fare chat, telefonare e videotelefonare. La qualità dell’audio è ottima, proprio come al telefono fisso. Per installare
il programma bastano pochi minuti: basta scegliere uno  username e password, scrivere il proprio nome (se si desidera restare anonimi è consigliabile non scriverlo per esteso perché apparirebbe nel contatto), inserire un indirizzo e-mail di riferimento ed è tutto pronto. La verifica del funzionamento del  programma avviene con una telefonata di prova. Per  attivare i contatti che si desiderano è necessario conoscere i vari nick Skype  delle persone con cui conversare e farsi autorizzare da loro a ricevere le telefonate (come funziona su tutte le chat con i contatti).

Si possono fare così delle telefonate (al computer) ovunque si voglia, senza preoccuparsi delle possibili spese, visto che l’unico costo è quello della connessione Internet e con l’Adsl flat è possibile parlare per un periodo illimitato  senza spendere un centesimo in più aldilà del  costo dell’abbonamento.  Per scaricare gratuitamente il programma Skype e saperne di più collegarsi al sito www.skype.com.

In più…

Skype utilizza VoIP voice (Voice Over Internet Protocol, ovvero Voce attraverso Internet), una tecnologia che permette di effettuare la chiamata attraverso una normale connessione internet.  Con VoIP  si può telefonare a costi molto bassi in qualsiasi parte del mondo senza differenze geografiche. La qualità della telefonata è paragonabile a quella di una normale linea telefonica, basta solo disporre di una connessione internet a banda larga (ADSL o HDSL). 

Le tariffe sono molto economiche, considerando che si tratta di chiamate internazionali o intercontinentali, quindi se si ha la necessità di chiamare spesso numeri di telefono all’estero è conveniente fare un piccolo investimento, ossia comprarsi un telefono compatibile VoIP. Le chiamate sono senza scatto alla risposta e non ci sono costi di abbonamento.

Attenzione! Se si chiama da e verso cellulari è necessario fare un abbonamento al servizio di un giorno o una settimana.

 Svantaggi

  •  Utilizzando la stessa linea per trasmettere sia voce (telefonate) che dati (download e upload di file e pagine internet), la qualità della voce durante una telefonata potrebbe calare e, in caso di black-out elettrico non sarebbe possibile effettuare telefonate.
  • Un ulteriore svantaggio è dato dalla impossibilità di chiamare i numeri di emergenza (esempio, i numeri di emergenza:come il 112, 113…) e alcuni numeri speciali (144, 166…).

Per maggiori  informazioni  collegarsi al sito www.wikipedia.org/wiki/Voice_over_IP


MSN Messenger

Attualmente, è  il servizio di Instant Messaging più utilizzato. Anch’esso può essere un ottimo sostituto del telefono, oltre a comunicare usando la tastiera, nelle recenti versioni di questi programmi, sempre più spesso si possono utilizzare microfoni e webcam per parlare e vedersi in tempo reale in ogni parte del mondo senza spendere cifre folli.

Msn Messenger è facilmente personalizzabile, si possono modificare lo sfondo, le emoticon, ecc… Con MSN Messenger si può comunicare online, in tempo reale, con amici, familiari e colleghi. E’ più veloce della posta elettronica e più discreto di una telefonata, ma soprattutto è gratuito! Per utilizzare MSN, oltre ad avere il programma, è necessario registrarsi su hotmail o su msn.com. Lo user che servirà per chattare sarà l’indirizzo email (esempio: [email protected] e la password sarà quella della casella di posta elettronica). E’ possibile, comunque, modificare in ogni momento il nome visualizzato in chat.

Oggi è disponibile l’ultimissima versione di MSN Messenger Windows Live Messenger versione 8.1 che offre ulteriori servizi (nuovissima interfaccia, invio sms più rapido, biglietto da visita, ecc…). Scaricalo subito collegandoti al sito http://www.messenger.it/novita.html.


Svantaggi:

  • Meno diffuso rispetto a ICQ (il primo programma per computer di instant messaging nel  mondo, ndr)
  • Recentemente e’ stato scoperto un bug sulla gestione delle password in Hotmail   Messenger
  • Le telefonate tramite il servizio Msn Messenger sono di scarsa qualità.