Dagli oggetti per decorare la casa agli accessori moda, con un filo conduttore: la carta. Simona Verga non necessita di altro per creare bracciali, segnalibri, anelli ed altre originalità rigorosamente… made by paper! L’abbiamo intervistata per saperne di più di questa sua passione creativa.

Cosa propone CartIncanta in quanto ad articoli di moda eco?
Le ultimissime creazioni riguardano bracciali e anelli interamente realizzati in filo finlandese, colorati, vistosi e… leggeri! Credo che gli accessori siano un ottimo modo di dare un tocco di colore e allegria a look spesso scuri e monotoni, soprattutto d’inverno!

Perchè hai scelto di occuparti di questo particolare settore?
La passione per la carta nasce anni fa, mi ha sempre accompagnata e recentemente ha cominciato a prendere forme diverse. Ghirlande, segnaposto, portacandele, e fiori fiori fiori da usare in svariati modi, montati come segnalibro, portachiavi e, perché no, orecchini. Il tutto, con questo particolare materiale, il filo finlandese, ex twistart o pirkka, un prodotto tinto a mano, molto naturale ed eco friendly, che segue quindi le ultime tendenze in fatto di rispetto per la natura e per ciò che ci circonda. Il passaggio da oggetti per decorare la casa agli articoli di moda è stata una naturale evoluzione, in continuo divenire. Vediamo dove mi porterà.

Quale valore aggiunto ha la moda eco friendly secondo te e perchè una ragazza dovrebbe preferirla rispetto a quella “standard”?
Credo che poter indossare un oggetto unico, originale nell’idea, nato dalla passione di un artigiano che ne cura nel dettaglio la realizzazione, sia senza prezzo. E ritengo lo sia anche il fatto di poter avere creazioni su misura, nella scelta dei colori, delle forme, e talvolta dei temi.

Presentaci il prodotto di moda eco da te creato che ti rappresenta di più…
Forse i segnalibri, essendo traduttrice non ne potrei fare a meno!

… quello più stravagante…
Sicuramente gli anelli (foto a destra), colorati ingombranti e ‘spettinati’, come me!

creatività eco… ed infine quello più “sobrio”
I più sobri sono senz’altro i bracciali. Per ora le mie creazioni sono in tinta unita, macchie di colore che ravvivano senza risultare troppo chiassose.

Come è possibile contattarti e rimanere aggiornati sulle tue news?
Sono tre i canali di diffusione e aggiornamento delle mie creazioni: la pagina su facebook (www.facebook.com/cartIncanta) , il blog www.cartincanta.blogspot.com e la pagina sulla piattaforma Blomming, a cui si accede direttamente anche da facebook.