GingerGeneration.it

Carnevale 2011: a Venezia si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia

scritto da admin

Carnevale di VeneziaQuest’anno il prestigioso Carnevale di Venezia si celebra dal 19 Febbraio all’8 Marzo. Due settimane di grande festa, colori, ed allegria. Il tema della kermesse di quest’anno è Ottocento, da Senso a Sissi, La città delle donne. In onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia Venezia festeggia la donna e il suo importante ruolo della storia e nella cultura italiana. Dopo l’inaugurazione del Carnevale con il tipico brindisi iniziale di sabato scorso tutti sono in attesa del prossimo weekend che raccoglierà gli eventi clou di uno dei Carnevali più famosi del mondo.

Sabato e Domenica, i due giorni più importanti del Carnevale di Venezia

Sabato 26 Febbraio dalle 14.00 alle 16.00 si terrà la Festa delle Marie ricorda l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni. Inaugura sabato 26 febbraio, con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti. Il corteo pedonale, accompagnato dai gruppi storici in costume del Comitato Europeo Rievocazioni Storiche e dalle associazioni per il Carnevale, lascerà San Pietro in Castello alle ore 14:00, percorrendo tutta la Riva degli Schiavoni e giungendo in piazza San Marco, ove avrà luogo la presentazione delle “Marie” alla cittadinanza.

Domenica 27 Febbraio in Piazza San Marco invece alle ore 12.00 si tiene lo storico Volo dell’Angelo, tradizionale reminescenza dell’omaggio portato al Doge, propone l’emozionante volo di un ospite segreto della città di Venezia, dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza. Accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la tensione del  svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico, elettrizzato dallo spettacolo scenografico che celebra sempre, anche sui network nazionali e internazionali, il Carnevale di Venezia. L’angelo, protagonista del glamour internazionale, indosserà un magnifico costume a tema col Carnevale.

Questi sono solo due degli eventi presenti nel programma del Carnevale che anche quest’anno prevede la premiazione della maschera migliore, serate a tema, balli e incontri per grandi e piccini.

Per un calendario dettagliato potete visitare il sito ufficiale del Carnevale di Venezia.