Addio Bud Spencer: Ecco i suoi 10 film più famosi

di Alberto Muraro

Bud Spencer se n’è andato per sempre, all’età di 86 anni, lasciando dietro di sé un importantissimo lascito, particolarmente per tutti i suoi fan italiani amanti degli spaghetti western, un genere di film indimenticabile che rese celeberrimo lui e il collega Terence Hill fra gli anni sessanta e settanta.

Dopo aver partecipato alle Olimpiadi come nuotatore, Spencer, all’anagrafe Carlo Pedersoli, aveva intrapreso la carriera d’attore (il suo primo film Siluri Umani risale al 1954) partecipando fra le altre cose a film di registi del calibro di Mario Monicelli ed Ermanno Olmi ma raggiungendo il vero successo di pubblico proprio con il ruolo di grande gigante gentile (nonostante le scazzottate) che spesso gli veniva assegnato.

Ecco dunque una selezione dei 10 film più belli della carriera di Bud Spencer: qual è fra questi il vostro preferito?

Banana Joe (1982)

Trama: il protagonista è un uomo che vive felice su un’isola con la sua famiglia, coltivando banane. Quando un furfante locale con un occhio sulle proprietà del luogo cerca di rubargli il commercio, l’uomo si trova costretto ad andare in città per la prima volta per cercare aiuto.

Banana Joe - Bud Spencer militare

Più forte ragazzi (1972)

Trama: Plata e Salud sono due piloti che fingono un incidente aereo per lucrare sull’assicurazione. Purtroppo il finto incidente finisce male e l’aereo precipita sul serio in mezzo alla giungla, dove avranno modo di conoscere alcuni simpatici minatori. A partire da questo momento, un sacco di sorprese li aspetteranno…

Altrimenti ci arrabbiamo (1974)

Trama: dopo aver vinto a pari merito una corsa automobilistica, due piloti danno il via ad una sfida per decidere chi otterrà il primo premio in palio, un fuoristrada molto particolare. Quando un malvivente distrugge l’auto, i due decidono che faranno di tutto per riprenderselo.

Altrimenti ci arrabbiamo! - Coro dei pompieri

Si può fare, amigo (1972)

Trama: Coburn Thompson, vagabondo dal cuore d”oro, si trova per caso a proteggere lo sfortunato Chip Anderson da una banda di malviventi capeggiata da James e dal prete-sceriffo Franciscus, che vuole impossessarsi di su un terreno ricco di petrolio ereditato dal bambino. I due diventeranno in breve tempo grandi amici

Anche gli angeli mangiano fagioli (1973)

Trama: due bravi ragazzi, un lottatore di wrestling e un venditore di gelati vengono scambiati per due serial koller da un importante gangster locale, chiamato “sorriso”. Per una serie di (s)fortunate coincidenze, i due si trovano a lavorare per lui, con l’unico spirito di sopravvivenza. Peccato che quando ricevono l’ordine di uccidere una famiglia indigente, le cose si complicano!

Piedone lo sbirro (1973)

Il film è incentrato sulle avventure dello sceriffo “Piedone” in giro per i quartieri più malfamati di Napoli.

Piedone lo sbirro (1973) - Open Credits

Uno sceriffo extraterreste, poco extra e molto terrestre (1979)

Trama: un giovane umanoide alieno che finisce sulla Terra per errore conosce per caso un vecchio e burbero sceriffo e cerca di aiutarlo a risolvere un caso molto complicato. Il problema è che lo sceriffo non vuole accettare nessun consiglio da un “moccioso”

Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre

I due superpiedi quasi piatti (1977)

Trama: un tenativo di rapina finito male si trasforma in un contratto di lavoro inaspettato quando due disoccupati fanno per sbaglio irruzione in un ufficio di polizia invece che in un negozio.

I due superpiedi quasi piatti - Lo zoppo e il sordomuto

Lo chiamavano Trinità… (1970)

Trama: un vagabondo arriva nella città che ha suo fratello come sceriffo. Il fratello è in realtà un ladro che ha spezzato una gamba ad uno sceriffo e l’ha fatto passare per morto, prendendo così il suo posto “sotto copertura”. I due fratelli uniranno le forze contro un proprietario terriero locale che sta cercando di liberarsi di alcuni coloni Mormoni in una valle sulla quale sta puntando gli occhi.

Lo chiamavano Trinità... (1970) - I fagioli comunque erano uno schifo...

Lo chiamavano Bulldozer (1978)

Trama: Bulldozer è un’ex star di football che ora lavora come pescatore. Quando un gruppo di ragazzi organizza una partita di football contro gli avversari locali, riceve la proposta di fare l’allenatore. poiché la sua barca è stata danneggiata e ha bisogno di lavorare, si trova costretto ad accettare.

Lo chiamavano Bulldozer

Quale fra questi film di Bud Spencer è il vostro preferito?