Alicia Keys senza trucco per promuovere la bellezza autentica

di admin
alicia keys

Alicia Keys, il grintoso talento di Hell’s Kitchen dal volto angelico e dall’anima soul e r’n’b, ha lanciato una campagna a favore della bellezza naturale, difendendo il diritto di ogni donna di liberarsi dal trucco e dalle maschere che quotidianamente si indossano in una costante ricerca di omologazione e approvazione altrui. La cantante si racconta in modo aperto e sincero nella lettera Time to Uncover (che vi consigliamo fortemente di leggere), redatta per la newsletter Lenny Letter di Lena Dunham: qui spiega come tutto sia cominciato per caso grazie alla fotografa Paola Kudacki, che ha voluto immortalala appena giunta sul set del video di In Common dalla palestra.

alicia keys

Parlando di quel servizio, Alicia scrive: “Mi sono sentita forte perché i miei intenti iniziali si sono realizzati. Il mio desiderio di ascoltare me stessa, di abbattere i muri che ho costruito durante tutti questi anni, essere piena di determinazione ed essere me stessa!”.

La cantante trentacinquenne, madre di due figli, ha così deciso di dare il via alla campagna #nomakeup, tramite la quale incoraggia le donne ad esaltare la propria bellezza naturale corredata dai difetti, piccoli o grandi che siano, che rendono ognuna unica nel suo genere. Il messaggio che Alicia vuole lanciare è molto forte, e lo esprime chiaramente anche durante l’intervista concessa a Fault Magazine, che le ha dedicato la copertina di un suo numero:

“Sto cercando di imparare a lasciar perdere la parola ‘perfezione’. E’ una parola irreale che ci abbatte. Non c’è modo di essere perfetti, e nessun divertimento ad esserlo. […] Una volta insegnato a me stessa che non esiste perfezione e che sono fatta per avere i miei difetti, in quel momento divento bellissima”.

Alicia non è di certo la prima celebrità che si dedichi ad una campagna a favore della bellezza autentica: su Instagram più volte abbiamo visto autoscatti di star quali Cameron Diaz, Lady Gaga, Kylie Jenner, Beyoncè e molte altre che si sono immortalate senza trucco, in un comune intento di mostrare come anche le grandi dive abbiano visi che al naturale risultano imperfetti, ma non per questo meno belli. Tuttavia Alicia decide di farne un progetto definito e a lungo termine, realizzando per il suo nuovo singolo In Common un video dove appare completamente struccata (e bellissima!).

alicia keys

Voi cosa pensate della campagna #nomakeup lanciata da Alicia Keys?

Articoli Correlati