GingerGeneration.it

Agenzia organizzazione eventi, struttura e servizi

scritto da admin

Agenzia organizzazione eventi, struttura e servizi

Organizzare eventi è considerato un ottimo strumento di motivazione delle risorse interne, il capitale umano di ogni azienda. Proprio per questo negli ultimi anni sono state numerose le aziende (soprattutto in grandi città fulcro dell’attività a livello corporate e comunicativo come Milano e Roma) che hanno chiesto aiuto ad agenzie di organizzazione eventi (motivazione, team building) allo scopo di migliorare le condizioni dei rapporti interpersonali , l’aspetto motivazionale e le performance del proprio staff. Il tutto attraverso l’impatto emotivo suscitato dal ricordo positivo di una giornata particolare e dall’azienda stessa.

Agenzia Organizzazione Eventi e i suoi servizi

Un’agenzia eventi e comunicazione soddisfa diverse esigenze tra cui eventi aziendali (lancio di prodotti, meeting aziendali e dealer convention, business convention) nei più svariati settori (dalle agenzie organizzazione eventi settore farmaceutico all’agenzia organizzazione eventi settore ICT Information and Communication Technology e così via), passando per attività di PR  (conferenze stampa, media event, cene di gala), programmi di marketing (fiere, grandi aperture), tour o eventi speciali come concerti, spettacoli di piazza, cerimonie di premiazione, sfilate di moda.

Il cliente si affida a un’organizzazione esterna per coordinare una serie di attività tra cui gli aspetti creativi, tecnici e logistici dell’evento (o solo alcuni di questi in base alle esigenze, competenze e budget).

Agenzia Organizzazione Eventi e la struttura interna

L’agenzia è suddivisa in tre reparti:

  • Creatività – coordinata da un Direttore Creativo
  • Contatto – coordinata da un Account Executive o da un Business Manager
  • Produzione – Coordinata da un Project Manager coaudivuato da un direttore di produzione.

In epoca più recente, il project manager si occupa della gestione completa del progetto e del coordinamento produttivo.

Le competenze dell’organizzatore riguardano inoltre la strategia di marca, il marketing e la comunicazione. L’esperienza dell’organizzatore si manifesta nel coordinare il mix di aspetti creativi, tecnici e logistici che portano al successo dell’evento. Alcuni di questi aspetti riguardano il design dell’evento, la produzione audiovisiva e di contenti, il budget, la negoziazione e il servizio ai clienti. È insomma una professione multidimensionale.