GingerGeneration.it

5 cose da sapere sugli Oscar 2012

scritto da Laura Boni

Stasera andranno in scena gli 84° Accademy Awards, meglio conosciuti come Oscar 2012. Ormai sappiamo tutte le nomination, abbiamo ascoltato i pronostici e dato le nostre opinioni, ma in attesa dell’inizio dell’attesissimo Red Carpet, abbiamo deciso di cercare 5 curiosità su questi Oscar 2012:

  1. Il Miglior Film meno visto: Tra i nove film che si giocheranno il titolo per Miglior Film c’è anche The Artist, che molti bookmaker danno addirittura per favorito. Se davvero la pellicola francese dovesse portarsi a casa l’Oscar, sarebbe il vincitore che ha avuto un risultato peggior al botteghino della storia dell’Accademy. La critica avrà apprezzato il film muto, ma il pubblico proprio no.
  2.  Sacha Baron Cohen ci sarà?: L’attore è stato inviato a partecipare agli Oscar 2012, in quanto è uno dei protagonisti del film di Scorsese, Hugo, ma l’Accademy aveva, in un secondo momento, deciso di bandirlo dalla cerimonia per paura che partecipasse nei panni del suo nuovo controverso personaggio The Dictator. Ora l’invito è stato riconsegnato, ma ad una condizione: Sacha è benvenuto solo come se stesso, non come il dittatore. L’attore si presenterà? Staremo a vedere!
  3. Chi vota per gli Oscar?: I premi più importanti del cinema sono consegnati dall’Accademy, una’associazione formata da attori, registi, produttori, nella quale si può entrare solo su invito. Una persona viene invitata ad entrare a far parte dell’Accademy se è stato nominato o ha vinto una statuetta oppure se due o più membri sponsorizzano la candidatura. L’elenco completo dei menbri sono tendenzialmente segreti ma il Los Angeles Times ha rivelato che il socio tipico è un uomo bianco, infatti il 94% è di razza caucasica e il 77% di sesso maschile.
  4. La sfortuna di Meryl Streep: L’attrice americana è riconosciuta dalla maggior parte della gente come la migliore nel suo campo e anche quest’anno ha portato a casa una nomination per la sua interpretazione in The Iron Lady. Meryl, però, se non dovesse vincere sarebbe la 15th volta che si lascia scappare l’Oscar, battendo il suo record personale di sconfitte.
  5. Sssth! Non dite Kodak: Tutti lo sanno! L’auditorium che ospita gli Oscar è Kodak Theatre, quest’anno, però, non potrà essere pronunciato il nome del teatro. Questa situazione inverosimile è stata causata da una lite tra l’Accademy e la Kodak per motivi pubblicitari. Durante la cerimonia si dovrà che gli Oscar sono ospitati al Hollywood & Highland Center, il complesso di commerciale in cui è compreso l’auditorium.

Sapete altre curiosità sugli Oscar 2012? Raccontatecele nei commenti!