GingerGeneration.it

Pasta di zucchero: la moda del cake design

scritto da admin

Pasta di zucchero: vi dice niente? E cake design invece? Si tratta dell’ultima moda che impazza nelle cucine d’Italia prima ancora che nel web. Gli ingredienti fondamentali sono abilità culinaria – ma soprattutto manuale – pazienza e tanta creatività; i risultati – almeno quelli ottenuti dopo un po’ di tentativi – davvero straordinari: torte infiocchettate come pacchi, fiori vellutati, simpatiche statuette e riproduzioni commestibili…

Così le torte per le ricorrenze più speciali possono essere personalizzate e prendono vita, sotto le abili mane di vere e proprie cake designer: è il fondant – pasta di zucchero in italiano – a renderle tanto belle da farle sembrare finte. Zucchero a velo, acqua, gelatina e glucosio: questi gli ingredienti che, lavorati, danno vita ad una specialissima… plastilina commestibile, colorabile a proprio piacimento coi coloranti alimentari.

Tante sono le italiane, anche giovanissime, che si sono lasciate catturare da questa nuovissima moda: basta fare qualche ricerca in Google o in Facebook per rendersene conto. Alcune sono ancora alle prime armi mentre altre, come ad esempio l’ideatrice de “I pasticci di Molly” – che vanta su Facebook più di ventimila fan – fanno sul serio e hanno trasformato questa particolarissima passione in un lavoro.

Foto: I pasticci di Molly