GingerGeneration.it

Aurora Ramazzotti studierà in Italia in università?

scritto da Claudia Lisa Moeller

Aurora Ramazzotti è di nuovo al centro delle cronache più maligne del gossip. Infatti in questi giorni si insegue la malignità che la giovane Ramazzotti studierà in Italia e non in Inghilterra come aveva sperato. La malignità è la seguente: Aurora non avrebbe avuto abbastanza voti o avrebbe fallito i test d’ammissione per entrare nelle università inglesi.

Sì, perché per le università inglesi bisogna avere una certa media anche alta per entrare. Bisogna almeno avere un certo numero di materie a livello A per poter essere ammessi. Poi bisogna presentare la propria candidatura e infine l’università sceglierà (dopo anche altre prove) se il candidato sia degno dell’istituto.

Alcuni si sono scagliati contro le scuole italiane accusandole di “basta aver soldi e addio meritocrazia”. Veramente il sistema italiano è trai più democratici al mondo. Indipendentemente dalla maturità che si ha conseguito, si ha sempre il diritto di andare in università. Anzi: se uno dello scientifico non passa il test per Medicina (per esempio), ma uno dell’istituto agrario sì è ammesso il secondo e non il primo. Quindi non direi proprio che il sistema italiano è il meno “meritocratico”. La vera prova per l’università italiana sarà sopravvivere. Saprai farcela una volta dentro? Noi non ti fermiamo prima, ma vogliamo vedere se ce la farai ad arrivare fino alla fine.

Sicuramente ancora diverso da quello tedesco: se all’età di 11 anni (quindi all’equivalente della nostra prima media) non sei ammesso nel Gymnasium, puoi anche scordarti di fare l’università. Gymnasium è l’equivalente italiano del livello di un liceo classico o scientifico.

Ultima questione (e non indifferente) legata al mondo anglosassone: i costi. Un’università privata, ma anche statale americana per esempio, ha costi decisamente inimmaginabili per noi. Quindi perché spendere un patrimonio per ottenere quello che in Italia o in altri paesi EU si può avere per molto meno?

Dunque non sapendo cosa sia successo alla carriera scolastica di Aurora Ramazzotti, le auguriamo un buon inizio di studi. A chi giudica il sistema scolastico italiano come il meno “giusto”, consigliamo di studiarsi meglio gli altri stati prima di parlare.

E tu cosa ne pensi della scelta di Aurora Ramazzotti di studiare in Italia?