Titanic: il ritorno al cinema del kolossas 8-9-10 ottobre

di Federica Marcucci
Titanic

Spettacolare, grandioso, ma soprattutto capace di unire intrattenimento e sentimento. Dopo 20 anni dalla sua uscita Titanic non ha mai cessato di far emozionare il grande pubblico. Ecco perché il film torna al cinema in occasione del proprio anniversario dal rilascio italiano.

Uscito nelle sale nel 1997, Titanic ha rappresentato il grande ritorno al cinema del kolossal. Una storia che, narrata sullo sfondo della vera tragica Storia del famoso transatlantico, è diventata un manifesto generazionale di fine anni ’90.

Titanic è stato un film capace di comunicare qualcosa a tutti. Dalle platee di giovani cinefili in erba, ai ragazze e ragazze che per la prima volta vedevano in ruoli importanti i giovanissimi Leonardo Di Caprio e Kate Winslet.

Considerato tra i film più costosi della storia del cinema (circa 285 milioni di dollari), Titanic lanciò Leonardo Di Caprio (che allora divenne un vero e proprio idolo delle teenager) e Kate Winslet. Un rapporto il loro che continua tutt’oggi grazie a una solidissima amicizia.

Accolto positivamente quasi all’unanimità, anche all’epoca il film fu tuttavia criticato. Tra le “accuse” che venivano mosse al film di Cameron vi erano i troppi luoghi comuni, il massiccio uso di effetti speciali e una messa in scena troppo hollywoodiani.

Tutti ingredienti che, nel bene e nel male, hanno contribuito a rendere il film un vero e proprio classico contemporaneo. Uno di quelli che almeno una volta nella vita è necessario vedere.

Riguardare Titanic significa salire ancora una volta sul transatlantico ascoltando il racconto di Rose, all’epoca diciassettenne ribelle e insoddisfatta. Ormai rassegnata a una vita pianificata con un uomo ricco che non ama e a una madre egoista la giovane incontra Jack, ragazzo americano che si trova sulla nave dopo una mano vincente a poker.

Un incontro che insieme alla fatalità dell’intrecciarsi degli eventi cambierà le loro vite per sempre.

Il film era già tornato al cinema nel 2012 con Titanic 3D.

Guarda il trailer di Titanic:

 

Andrete a rivedere Titanic al cinema?

Articoli Correlati