The Vampire Diaries: il libro in italiano di Lisa Jane Smith

di admin

Ieri sono stati trasmessi gli episodi mancanti della prima stagione di “The Vampire Diaries“, serie che, non dimentichiamocelo, è stata ispirata dalla saga letteraria di Lisa Jane Smith. La saga urban fantasy della celebre scrittrice, intitolata in Italia “Il diario del vampiro”, è composta da 8 volumi e narra le vicende dell’adolescente Elena Gilbert stretta in un triangolo fatale con due fratelli vampiri, Stefan e Damon Salvatore.

Il diario del vampiro – Il risveglio

Primo libro di un grande successo internazionale, “Il risveglio” è stato pubblicato in America nel 1991, per arrivare in Italia solo nel 2008. La pubblicazione italiana si deve alla Newton Compton Editori, e il romanzo è lungo 223 pagine al costo di 12, 90 euro. Ecco la trama: Elena Gilbert è una ragazza d’oro, è bella, è brillante, ha tutto nella vita. Ma le sue giornate non hanno nulla di eccitante. Così, alla ricerca del brivido, intreccia una relazione con il tenebroso Stefan. Ma Stefan nasconde un segreto, un segreto misterioso che potrà sconvolgere per sempre la vita della protagonista… Ha inizio per Elena la più affascinante e pericolosa delle avventure. Una storia d’amore e odio, di luce e ombra, in cui Stefan e Damon, due vampiri fratelli, avversari in una guerra millenaria, si contenderanno il cuore della ragazza e il suo destino.

Tutte le opere di Lisa Jane Smith

Della saga “Il diario del vampiro”, la Newton Compton ha pubblicato: 1) Il risveglio 2) La lotta 3) La furia 4) La messa nera 5) Il ritorno 6) Scende la notte 7) L’anima nera 8) L’ombra del male. Sempre la medesima casa editrice ha pubblicato dell’autrice: “Il diario del vampiro: La genesi (Stefan’s Diaries); “La Setta dei Vampiri”: 1) Il segreto 2) Le figlie dell’oscurità 3) L’incantesimo 4) L’angelo nero 5) La prescelta 6) L’anima gemella 7) La cacciatrice. E anche: “I Diari delle Streghe”: 1) L’iniziazione 2) La prigioniera 3) La fuga 4) Il potere; “Il gioco proibito”: 1) La casa degli orrori 2) L’inseguimento. Infine: Dark Vision”: 1) Il dono 2) Il vampiro della mente 3) La passione; più una quantità di racconti, e di altri romanzi che completano alcune delle serie elencate sopra e che usciranno nel 2011.

Chi è Lisa Jane Smith

Lisa Jane Smith è una scrittrice statunitense che attualmente vive in California. Si è laureata in arti liberali all’Università di Santa Barbara e, prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, ha insegnato in una scuola elementare e come insegnante di sostegno. La Smith è una delle scrittrici di urban fantasy più amate al mondo, e con i suoi libri ha conquistato due generazioni di fans. Come già detto, dalla saga “Il diario del vampiro”, un besteller internazionale, è stata tratta la serie TV “The vampire diaries, creata da Kevin Williamson e Julie Plec.