GingerGeneration.it

Tatuaggi: pro e contro

scritto da admin

Il tatuaggio è una tecnica di decorazione e modificazione corporea molto diffusa, nella quale vengono applicate al corpo segni, disegni, lettere simboli o altri motivi attraverso l’impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati. Per molti si tratta di un modo nuovo per distinguersi o di un segno d’appartenenza. Da sempre simbolo di trasgressione e di voglia di originalità, i tatuaggi sono diventati un must della moda. Diffusi ormai tra tutte le fasce d’età, da un po’ di tempo hanno raggiunto anche i giovanissimi che sempre più spesso decidono di tatuarsi. 

Un  tatuaggio però non è un accessorio come gli altri, da mettere e togliere a piacimento, ecco perché la legge vieta ai minori di 14 anni di farsi tatuare. E prima dei 18 serve in ogni caso il permesso dei genitori. Per avere le idee chiare sul mondo dei tatoo esploriamolo insieme, cercando di capirne i pro e i contro. Esistono diversi tipi di tatuaggi:

Tatuaggi permanenti
Durano una vita ed è bene ricordarselo poiché l’unica possibilità di rimozione è tramite chirurgia o laser. Il disegno viene inizialmente tracciato a matita sulla parte interessata e successivamente inciso con aghi sterilizzati imbevuti di inchiostro particolare penetrando abbastanza in profondità nella pelle. Per tatuaggi molto grandi spesso sono necessarie più sedute. E’ bene sapere che il tatuaggio non rimane "fresco di stampa" per sempre. Per rimanere brillante come il primo giorno, va rinnovato. I colori, infatti, sbiadiscono con il tempo. Ma niente paura, tatuaggio su tatuaggio, si possono rinfrescare le tinte e, magari, si approfitta per modificarne la forma, estendendola, trasformando un piccolo segno in un nuovo disegno completo.

Tatuaggi semipermanenti
Un altro tipo di tatuaggio che spesso viene trascurato è il cosiddetto “trucco permanente”. Eseguito sulle sopracciglia, sulle ciglia e sul contorno labbra di molte donne, consiste nell’introduzione di granuli molto fini di pigmento scuro in sedi della pelle molto delicate. Si tratta di pratiche molto simili alla microchirurgia ma che vengono effettuate in condizioni igieniche e ambientali tutte da verificare. Hanno durata variabile a seconda del tipo e della qualità di pigmento impiegato e della profondità a cui viene impiantato il colore.

Tatuaggi temporanei
Vengono fatti utilizzando per lo più colori naturali come l’henné, sostanza originaria di colore rosso aranciato prodotta dalle foglie di un arbusto del nord Africa. Sono molto di moda e sicuramente la scelta migliore per quelle persone indecise che vogliono provare prima di farsi un vero tatuaggio permanente. La durata infatti può variare da qualche giorno a qualche settimana a seconda della concentrazione di pigmento.

Se vuoi tatuarti…
Se hai proprio deciso di tatuarti, e credi che non cambierai idea, adotta alcune regole per evitare di correre inutili rischi. L’introduzione dei pigmenti attraverso gli aghi nella pelle infatti, può essere una operazione rischiosa se gli strumenti e l’ambiente non sono sterili, potrebbe inoltre essere seriamente dannoso se hai delle patologie alla pelle. Recati da tatuatori professionisti che assicurino la sterilizzazione del materiale utilizzato e la massima qualità dei pigmenti. Il tatuaggio è un’arte e poiché la sua rimozione non è cosa semplicissima e richiede un intervento di chirurgia plastica nel caso sia permanente, accertati che il tatuatore sia artisticamente competente. Rivolgiti sempre a centri specializzati che vi diano assicurazioni sulle sostanze che vengono utilizzate. Scegli preferibilmente colori tenui e accertati che ai colori non siano stati aggiunti additivi chimici.

Qualche consiglio…
Il tatuaggio è sicuramente molto di moda ma è una operazione che richiede una attenta riflessione. Se non hai sufficienti informazioni e non sai a cosa vai incontro, consigliati con un adulto, che magari abbia già fatto questa esperienza. Ricorda che il tatuaggio non è come un paio di scarpe. Una volta “indossato” non è facile eliminarlo, e anche la rimozione dei tatoo temporanei può rivelare qualche difficoltà. Se ancora non hai 18 anni è fortemente sconsigliabile fare un tatuaggio. Sei ancora molto giovane  e potresti stancarti del disegno o cambiare idea. Inoltre il tuo fisico non ha assunto una sua stabilità in quanto è ancora in fase di crescita e il tatuaggio potrebbe subire dei cambiamenti notevoli. Se sei un persona che cambia spesso idea evita di tatuarti! Potresti pentirtene presto. E se non sai prendere una decisione sul tipo di tatuaggio, la grandezza o il disegno, prendi tempo! Sii paziente e aspetta prima di fare una cosa di cui potresti pentirti. Quando avrai le idee chiare potrai fare questa scelta con più serenità!