GingerGeneration.it

Spotify Free: tutte le novità della nuova versione della piattaforma di streaming

scritto da Alberto Muraro

GingerGeneration.it ve l’aveva anticipato qui: Spotify ha in serbo per i suoi utenti, soprattutto per quelli free, della grosse sorprese. In occasione di un’importante conferenza stampa tenutasi lo scorso 24 aprile a New York, il responsabile ricerca e sviluppo della piattaforma di streaming, Gustav Soderstrom, ha infatti svelato tutte le (numerose) novità del servizio Spotify Free.

Ecco, in breve, le novità in arrivo:

1. Musica gratis e on demand, ma con una serie di limitazioni

Con la nuova versione di Spotify gratis su mobile, gli utenti avranno infatti molta più libertà nell’ascoltare le loro canzoni preferite. L’aggiornamento in arrivo permetterà infatti agli utenti di ottenere delle playlist personalizzate grazie alla quali potranno ascoltare musica nell’ordine e nelle modalità a loro più gradite. La nuova funzione in arrivo è stata definita in questo senso “assisted playlisting“.

Con questa nuova versione di Spotify, ci saranno insomma 15 playlist appositamente selezionate per gli utenti, fra cui appunto la già nota Discover Weekly. Altre playlist, invece, rimarranno disponibili ma con una serie di limitazioni.

Fino a poco tempo fa, in effetti, era necessario disporre di un account Premium per poter godere del replay on-demand, una funzionalità da questo momento sarà dunque disponibile per tutti. Da adesso in poi, nello specifico, anche gli utenti free avranno la possibilità di scegliere come e quando ascoltare le proprie canzoni preferite, per un totale di circa 750 brani disponibli gratuitamente e on-demand.

2. Traffico dati ottimizzato

Un’altra caratteristica è relativa ad un’ottimizzazione del consumo dei dati. Spotify ha infatti deciso di lanciare una nuova modalità a basso consumo che permetterà di ridurre il dispendio di dati offline del 75%.

3. Nuova grafica

L’imminente aggiornamento di Spotify Free includerà inoltre una nuova veste grafica per l’app, più intuitiva e accattivante. Il layout in arrivo permetterà fra le altre cose agli utenti free di visualizzare le copertine delle playlist a tutto schermo di default.

 

La scelta di rimettere mano alla piattaforma è legata alla necessità, da parte del gigante tech svedese, di far crescere ulteriormente il numero dei suou clienti. Attualmente Spotify vanta 90 milioni di utenti free e 71 milioni di utenti Premium. L’obiettivo è quello di sfondare il tetto dei 200 milioni di iscritti totali entro la fine del 2018.

Che cosa ne pensate della nuova versione di Spotify?