GingerGeneration.it

Sanremo Giovani: il regolamento del concorso che andrà in onda a dicembre su Rai Uno

scritto da Giovanna Codella
sanremo giovani

Una settimana su Rai Uno completamente dedicata al festival Sanremo giovani è prevista il prossimo dicembre.

Nella gara, strutturata in sei serate,  24 artisti con un’età inferiore ai 36 anni si sfideranno per conquistare la vittoria. E aggiudicarsi, infine, i due posti per partecipare al Festival di Sanremo 2019.

Perché nel Festival tradizionale di febbraio non ci saranno più big né nuove proposte ma solo interpreti che concorreranno alla pari affinché la loro canzone possa conseguire la palma di vincitrice dell’edizione numero 69 deI Festival.

Sanremo giovani è una competizione tra artisti con relative canzoni, articolata in due serate trasmesse in diretta da Rai Uno nel mese di dicembre 2018. Prima delle due serate finali ci saranno 4 quattro puntate, trasmesse in diretta o in differita, sempre su Rai Uno.

Al termine della competizione verranno proclamati vincitori di Sanremo giovani due artisti, i quali parteciperanno di diritto alla gara del 69° Festival della Canzone Italiana.

Il Direttore Artistico Claudio Baglioni si avvarrà della collaborazione di una commissione musicale. Quest’ultima sarà formata da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale che si occuperanno della selezione delle canzoni/artisti che parteciperanno a Sanremo giovani.

Durante le serate televisive le canzoni/artisti in competizione verranno votate dalla commissione musicale (con peso percentuale del 40%), dalla giuria televisiva (con peso percentuale del 30%) e infine dal pubblico attraverso il televoto (con peso percentuale del 30%).

Per partecipare alle Selezioni di Sanremo giovani, gli artisti dovranno essere presentati e iscritti da una casa discografica e con, riferimento alla data del 31 Gennaio 2019, aver compiuto almeno 16 anni e al massimo 36 anni.

È necessario, inoltre, non aver mai partecipato alle precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria Campioni,  non essere iscritto alla manifestazione Area Sanremo 2018 e aver già messo in commercio almeno due singoli.

E voi che ne pensate del regolamento di Sanremo giovani?