GingerGeneration.it

Riki: ascoltando Mania si può vincere una giornata in studio di registrazione con il cantante!

scritto da Alessia Bisini

Sony Music Italy da un’opportunità imperdibile a tutti i fans di Riccardo Marcuzzo, aka Riki: ascoltando su Spotify il suo primo album in studio, Mania, sarà possibile vincere una giornata in uno studio di registrazione con il cantante in persona.

Si tratta di un’occasione per scoprire tutti i dettagli delle nuove canzoni di Mania, già alla #1 della FIMI e delle classifiche musicali svizzere e belga.

Mania è composto da 12 tracce, di cui un intro e un outro scritti nella stessa tonalità per dar un senso di unione e continuità del disco. Il tema principale è l’amore nelle sue diverse sfumature: da quello intenso alla separazione, ma non solo, anche l’incoraggiamento a credere in se stessi nonostante le ostilità del mondo esterno.  Il titolo fa riferimento alla dedizione di Riki nel lavoro, nello studio e nella vita, alla sua cura per i nei dettagli.

Oltre al testo e la musica, ha deciso di occuparsi personalmente della comunicazione social e della grafica, mostrando così il lato artistico coltivato durante gli studi universitari. Mania è stato prodotto da Francesco Facchinetti per Newcomgmt ed è disponibile in formato Standard e Deluxe, quest’ultima contenete un booklet di 32 pagine con foto esclusive e la presenza degli stickers “RIKI_MANIA”.

Nel disco si nota un approccio più maturo, la presenza di meno brani up-tempo,  più ballad e un sound dark che contraddistingue ogni pezzo, come a voler coinvolgere l’ascoltatore in un vortice di sensazioni.

Riguardo a Mania, Riki ha dichiarato: “Per questo lavoro, ho voluto approcciarmi ad una scrittura più matura rispetto a Perdo Le Parole. Gli arrangiamenti sono maggiormente curati, il suono risulta più cupo, ci sono delle ballad che avevo già scritto e non potevano rimanere rinchiuse per troppo tempo. In questi mesi siamo andati alla ricerca del suono perfetto da cucirmi addosso, di una dimensione unica che potesse al meglio identificarmi”.

Parteciperete a questa iniziativa legata a Mania, il muovo album di Riki?