Lorenzo Fragola vince X Factor 8!

di Laura Boni

Lorenzo Fragola è il vincitore di X Factor 8. Forse un risultato già annunciato, sin dai provini, dalle lacrime di Fedez (e di tutti noi a casa) sulle note del suo inedito. Quel brano, The Reason Why, l’ha accompagnato fin alla finale al Forum di Assago e ha conquistato il Disco d’oro in una sola settimana. Lorenzo, oltre al discutibile premio “spinato”, ha vinto un contratto con la Sony che produrrà il suo primo disco di inediti e ha già dalla sua parte migliaia di Fragoliners. Secondo classificato il suo compagno di squadra e amico Madh, che ha conquistato il pubblico di XF8 con i suoi effetti speciali, non abbanstaza, però, per scalfire il primato del 19enne siciliano; terza la giovanissima e sofisticata Ilaria e “solo” il più classico Mario (unico finalista con un inedito in italiano).

Il grande vincitore di questa edizione, però, è sicuramente Fedez: il rapper milanese è arrivato da outsider, per esperienza e stile, ma è riuscito ad imporsi con intelligenza e misura e a portare due dei suoi artisti sui gradini più alti del podio; ma non finisce qui, perché Fedez ha svelato il suo lato più “tenero” di se che si nasconde sotto i tatuaggi e le rime pungenti e il pubblico lo ha premiato, sia ad X Factor che nelle classifiche. Bocciato, invece, Morgan, troppo impegnato a compiacere il proprio ego insistente, piuttosto che a rispondere alle necessità dei suoi artisti. Per lui questo sarà l’ultimo anno per davvero?

Chi ha il vero X Factor, però, lo scopriremo solo sulla lunga distanza. Riuscirà Lorenzo Fragola ha sopravvivere all’oblio in cui cadono molti dei protagonisti dei talent show? Noi ci auguriamo davvero di si!

Siete felici che Lorenzo Fragola abbia vinto X Factor 8?