GingerGeneration.it

Lavorare a Disneyland Paris: come iniziare

scritto da Alberto Muraro

Siete mai state a Disneyland Paris, il luogo dove tutti i vostri sogni da principesse possono diventare realtà? Il parco di divertimenti francese è in assoluto la meta turistica più visitata in Europa e dà lavoro a più di 15.000 persone: fra i suoi dipendenti troviamo anche tantissimi italiani, emigrati in Francia per brevi periodi alla ricerca di un lavoretto per pagarsi gli studi, di un’esperienza nuova e stimolante oppure di un impiego fisso con grandissime prospettive di carriera. Vi siete mai chieste come si può riuscire a lavorare in questo posto così magico? Ebbene da quest’oggi inauguriamo una rubrica che vi darà tutte le dritte e i consigli utili a riguardo!

Per poter accedere alle selezioni è innanzitutto necessario collegarsi al sito ufficiale creando un profilo utente e caricando il proprio curriculum vitae: non vi preoccupate se non avete molta esperienza, per lavorare nel parco non è richiesta se non per determinate posizioni, nel cv potreste anche soltanto inserire i vostri interessi e le informazioni relative agli studi che avete effettuato. Fatto questo, sarà necessario iscriversi alle sessioni di reclutamento (séssions de recrutement) che di norma si svolgono una volta ogni due o tre mesi in diverse città d’Italia, principalmente Roma, Milano, Napoli e Palermo. Considerate che il sito è tutto in francese e/o inglese, per cui se non siete pratiche con queste due lingue vi sconsiglio di avventurarvi in qualcosa di più grande di voi.

Una volta iscritte alla sessione di colloqui verrete contattate via e-mail dall’ufficio Risorse Umane, che vi confermerà data e ora del colloquio: l’intervista si svolgerà di norma in francese e inglese, due lingue ovviamente fondamentali al parco, delle quali non vi verrà comunque richiesta una conoscenza perfetta, non vi preoccupate: vi consiglio, in ogni caso, di prepararvi risposte a domande quali -perché vuoi venire a lavorare a Disneyland Paris?-, -conosci già il parco?-, -hai già qualche esperienza di lavoro- e la più comune -quali sono i tuoi interessi?-. C’è anche un’altra possibilità per entrare a far parte dei cast member del parco: Disneyland organizza anche selezioni per i personaggi e i ballerini, si tratta di veri e propri provini che di norma si svolgono a Roma e Catania e per i quali non è necessaria la registrazione sul sito.

Se avrete passato il colloquio riceverete in brevissimo tempo un’e-mail di conferma, nella quale vi spiegheranno che non appena si aprirà una posizione al parco verrete ricontattate: attualmente Disneyland è alla ricerca di commessi, camerieri, addetti alla biglietteria, addetti alle attrazioni e addetti alla pulizia, ai quali di norma offre brevi contratti stagionali (Halloween, Natale) oppure contratti a tempo determinato di qualche mese. Il contratto a tempo indeterminato, infine, è un’opzione più rara ma può capitare la fortuna di riceverlo già come prima proposta di lavoro.

Si conclude qui la prima “puntata” di Lavorare a Disneyland Paris: vi ho incuriosito? Avete già qualche domanda? Scommetto di si!