GingerGeneration.it

La Bella e la Bestia: i segreti dell’abito di Belle riadattato per Emma Watson

scritto da Federica Marcucci

La sequenza del ballo ne La Bella e la Bestia è probabilmente una delle più amate dai fan quella che più di tutte è rimasta scolpita nel cuore anche a distanza di anni. Una sequenza che rivedremo anche nel live action e che abbiamo brevemente intravisto anche nel nuovo trailer rilasciato qualche giorno fa. Sulle note della canzone Beauty and the Beast, Belle volteggia insieme alla Bestia sfoggiando il suo famoso abito giallo oro.

Un vestito che vedremo indossare anche da Emma Watson e che è stato riadattato appositamente per lei, la persona più adatta, secondo il regista Bill Condon, a rappresentare la personalità sfaccettata di Belle: intelligente, libera e allo stesso tempo dolce e sensibile.

Parlando con ET Online il regista ha affermato: “Emma è in grado di prendere quel mood che era così fresco 25 anni fa e riportarlo ai giorni nostri”, e ha continuato parlando proprio dell’abito: “Questo non è un vestito magico, ma è stato procurato dal personale di servizio. Ma, nello spirito de La Bella e la Bestia, si tratta di qualcosa che è stato percepito come bellissimo e confortevole. Non abbiamo avuto nessun problema ad adattare l’abito al corpo di Emma Watson. Anzi, è stato il contrario: c’era qualcosa che le apparteneva, che rendeva questa storia fatta apposta per lei. Poi la nostra costumista Jacqueline Durant è stata molto fedele al periodo storico: il vestito appare più increspato rispetto al film d’animazione che non era così accurato rispetto al periodo in cui il film si svolge”.

La stessa Emma Watson ha detto: “Il vestito è stravagante, assolutamente magico. La costume designer è stata bravissima, ha fatto un lavoro meraviglioso”.

Per chi non lo sapesse La Bella e la Bestia è ambientato nella Francia del ‘700, alla cui moda si ispira il taglio del vestito e della scarpe che vedremo indosso a Emma. Per il tessuto sono state scelte organza e seta, allo scopo di ottenere luminosità, e a quanto pare si sono dovuti fare diversi tentativi prima di giungere alla giusta tonalità di giallo.

Siete curiosi di vedere Emma Watson con l’abito di Belle ne La Bella e la Bestia?