Joaquin Phoenix sarà Napoleone per Ridley Scott

di Federica Marcucci
Oscar 2020 joker

Joaquin Phoenix vestirà i panni di Napoleone Bonaparte per Ridley Scott. A rivelarlo è Deadline che svela che l’attore Premio Oscar per Joker interpreterà il celebre imperatore francese in Kitbag, il prossimo film del regista di Blade Runner.

Per Ridley Scott e Joaquin Phoenix sarebbe la seconda collaborazione dopo il successo de Il Gladiatore. Il titolo del film riprende una famosa citazione dello stesso Napoleone:

Ogni soldato francese porta nella sua giberna (kitbag) il bastone di maresciallo di Francia

Stando a quanto a rivelato il film dovrebbe fornire un appassionato ritratto personale di questa figura storica: dalle origini, alle imprese fino al suo grande amore per la moglie Giuseppina. Stando a quanto anticipato da Deadline il regista inizierà la produzione del film dopo aver terminato Gucci con Lady Gaga, Jared Leto e Robert De Niro.

Siamo molto curiosi di sapere come Ridley Scott deciderà di portare sullo schermo Napoleone, una figura che da sempre affascina registi di ogni generazione. Prima di lui molti hanno provato a realizzare un biopic su di lui. La lavorazione più famosa e lunga resta però quella di Stanley Kubrick.

Il film su Napoleone avrebbe infatti dovuto essere il progetto della vita del regista di Shining e Arancia meccanica, il quale per tutta la vita raccolse materiale su di lui ma non avviando mai una vera e propria produzione. Negli archivi della famiglia Kubrick restano ancora oggi faldoni di lettere e materiale preparatorio, comprese le lettere scritte agli attori che avrebbe voluto vedere nel cast del suo film.

Tra questi c’erano addirittura Audrey Hepburn e Jack Nicholson, il quale avrebbe comunque collaborato con il regista sul set di Shining.

Continuate a seguirci per scoprire di più su questo film e su quando inizieranno le riprese.

Siete curiosi di vedere Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone Bonaparte?