GingerGeneration.it

Gogglebox: dal Regno Unito all’Italia e su Twitter è subito tendenza!

scritto da admin

Gogglebox è un programma televisivo anglosassone che consiste nello “spiare” i telespettatori mentre sono seduti comodamente sui loro divani a casa e guardano la TV. Lo scopo del programma è quello di osservare i comportamenti del pubblico mentre guarda i suoi programmi preferiti, tra commenti negativi, osservazioni culturali, battute e reazioni inaspettate!

Il programma ha avuto un grande successo nel Regno Unito ed è approdato da un pò di tempo anche in Italia, dove ha iniziato ad acquisire sempre più popolarità: lo testimonia il fatto che il giorno della prima puntata, il 24 ottobre scorso, la tendenza #GoggleboxITA su Twitter è salita in cima rispetto a tutte le altre!

Il cast italiano è costituito da alcune famiglie scelte come protagoniste di ogni puntata attraverso un processo di selezione basato su criteri di eterogeneità: lo scopo del casting è stato quello di ottenere la partecipazione al programma di nuclei familiari molto diversi tra di loro, partendo dalla classica famiglia tradizionale alla famiglia di colore, dalla coppia strana al gruppo di amici e così via.

Ciò che emerge da questo cocktail di stili di vita, culture, gusti e personalità differenti è uno show moderno e leggero, che ci insegna molto sui modi in cui la gente considera la TV e la assorbe come parte della sua vita quotidiana. Si ha l’impressione di assistere a tante storie che si intrecciano davanti ad uno schermo: quella della famiglia Bua, con padre siciliano e madre milanese che hanno un figlio di 24 anni che guardano spesso la TV insieme, quella dei 4 fratelli Capriglione che sono appassionati di calcio e guardano sempre le partite riuniti, o quella di Francesco e Mattia, due amici che adorano i Talent Show.

Gogglebox è un programma che va in onda su Italia 1 in seconda serata ogni domenica: risate, commenti senza peli sulla lingua e tanta simpatia sono assicurati!

Pronte a vedere anche voi Gogglebox?