Gmg Madrid 2011: il 17 agosto la festa degli italiani

di admin

Sarà il 17 agosto la tradizionale “Festa degli italiani”, dedicata durante ogni edizione delle Giornate Mondiali della Gioventù ai giovani provenienti dalla nostra penisola.

La festa – che quest’anno, visto il 150° anniversario dell’unità d’Italia, assumerà ancora più valore –  inizierà con un momento di preghiera ed incontro all’interno della chiesa di San Juan de la Cruz cui parteciperà una rappresentanza dei giovani italiani, soprattutto diciottenni, assieme al presidente della Cei card. Bagnasco e a tutti i vescovi italiani presenti a Madrid. Al termine, essi offriranno all’arcivescovo di Madrid e alla Conferenza episcopale spagnola – come di tradizione durante ogni Gmg per ringraziare il Paese ospitante – una riproduzione della statua della Madonna di Loreto e una del crocifisso di San Damiano.

“Coloriamo d’Italia le strade di Madrid”

Di qui i giovani italiani raggiungeranno le piazze madrilene, dove alcuni gruppi giovanili si esibiranno durante il Festival della gioventù. Ecco quindi la proposta che don Nicolò Anselmi, responsabile del Servizio nazionale di Pastorale giovanile della Cei, lancia a tutti i giovani italiani: “Mercoledì 17 agosto vogliamo colorare le strade e le piazze di Madrid utilizzando la bandiera italiana, il cappello italiano, i vestiti e gli oggetti che abbiamo confezionato con la stoffa “italiana”; ma soprattutto invitiamo tutti a inondare Madrid di gioia, musica e canti italiani. In questa giornata alcuni nostri amici e amiche propongono dei festival culturali in lingua italiana; andiamo a sostenerli, ad applaudirli, a incoraggiarli, a ringraziarli”.

Foto: http://www.flickr.com/photos/upgimola/228141684/sizes/m/in/photostream/