Gmg Madrid 2011: al via oggi la settimana a Madrid

di admin

Centinaia di migliaia di giovani da tutto stanno arrivando coi propri gruppi a Madrid in queste ore, altri sono già arrivati, altri ancora voleranno nella capitale spagnola venerdì: verrà inaugurata oggi alle 20 con una Messa in Piazza Cibeles l’edizione 2011 della Giornata Mondiale della Gioventù. La Messa sarà presieduta dall’arcivescovo di Madrid e concelebrata da migliaia di vescovi e sacerdoti provenienti da tutto il mondo.

Comincia quindi per i giovani partecipanti una settimana intensissima a base di incontro, preghiera, festa, riflessione, musica e spettacoli: ogni giorno, oltre ai momenti di preghiera, la Gmg offre infatti anche il “Festival della gioventù”, programma culturale che offre in numerosi punti della città e orari eventi di contorno e approfondimento. Giornate da vivere pienamente quindi, prima di far ritorno ogni notte nelle palestre, scuole, saloni, palazzetti dello sport presso i quali gli iscritti dormono all’interno del loro sacco a pelo e condividono con altre decine, centinaia o anche migliaia di giovani la colazione.

Una settimana di eventi

Il prossimo grande appuntamento che li coinvolgerà tutti sarà quindi l’arrivo del Papa questo giovedì alle 19,30 in piazza Cibeles, mentre già mercoledì avrà inizio la tre giorni di catechesi e Messe cui parteciperanno ogni mattina dalle ore 10 in diversi luoghi della città ascoltando di volta in volta un diverso vescovo. Venerdì 19 si terrà poi alle 19,30 la Via Crucis, alla quale parteciperanno quattordici carri della Settimana Santa spagnola provenienti da diverse parti della penisola. Infine i due grandi eventi conclusivi di sabato 20 e domenica 21 all’aerodromo di Cuatro Vientos: la grande veglia di sabato sera e la Messa di domenica mattina presieduta dal Papa saranno l’apice dell’incontro mondiale e concluderanno questa Gmg.