GingerGeneration.it

Francesco Sole: addio ai social network!

scritto da Francesca Leonzi

Per la serie “C’eravamo tanto amati” finisce l’idillio tra Francesco Sole e i social network! Il conduttore della trasmissione Tu si que vales per due edizioni, diventato famoso proprio grazie al web, ha deciso di dire basta e chiudere tutti i suoi profili social. La sua decisione è, in realtà, più ampia e riguarda tutto il mondo internet, vivere senza la rete e il cellulare, da cui oggi siamo un po’ tutti dipendenti.

Pochi giorni fa, anche Liam Payne dei One Direction aveva spiazzato tutti con la decisione di allontanarsi per un po’ da Twitter, ma quella di Francesco Sole sembra un proposito più che definitivo, a leggere le sue parole. Il video post, apparso il 1 aprile, sembrava il classico “pesce” ma non si è rivelato tale, quando tutti i profili sono stati chiusi il 2 aprile alle ore 15:

“Questo è il mio ultimo post, poi spegnerò il cellulare. Mi sono posto un obiettivo: vivere senza internet. Senza telefono. L’ansia ci incatena ai cellulari. Ma si può vivere senza? Ho staccato la mia pagina Facebook, tolto i video da Youtube, chiuso Instagram, portiamo gli smartphone sempre con noi: sulla tavola mentre mangiamo, sul comodino a fianco del letto quando andiamo a dormire, lo portiamo persino in bagno con noi il più delle volte. Siamo incatenati a un mondo virtuale che non rispecchia la realtà, con le mani legate a telefoni che ormai non usiamo più per telefonare e tutto questo è diventato un’abitudine, un’abitudine di cui sono stanco, sono stanco di parlare a chi guarda uno schermo e non i miei occhi, sono stanco di controllare se mi è arrivata una notifica quando metto il cellulare silenzioso, sono stanco di aver bisogno continuamente del carica batteria se non so una strada e il telefono è scarico. Sono stanco di essere mollato con un messaggio.

I cellulari sono nati per tagliare le distanze fra le persone lontane, ma ormai sono diventati barriere tra persone nella stessa stanza. Così ho deciso di togliermi dai social e staccare il cellulare. Voglio provare a vivere senza. Capire se al giorno d’oggi, senza cellulari e social network si può vivere o si deve sopravvivere. Magari resisterò un’ora, magari tre giorni o magari non lo accenderò più. Lo scoprirò. Per un social dipendente cronico come me, non sarà facile”.

Classe 1992, Gabriele Dotti, questo il suo vero nome, è un ex Youtuber “scoperto” da Francesco Facchinetti e poi diventato conduttore televisivo. I suoi video (tra i più famosi  L’amore al tempo di WhatsApp, Se mi lasci ti cancello e La vita ai tempi dell’iPhone), sono diventati virali raggiungendo oltre 1milione e 600mila visualizzazioni e gli hanno regalato ben presto la popolarità.

Ora, però, è il momento di dire stop e dedicarsi ad altro, in particolare Francesco ha dichiarato di essere impegnato nella scrittura di un libro che parlerà proprio di questa dipendenza dalla rete, di persone che come lui ha definito, “spesso si disperano più per uno schermo rotto che un cuore spezzato”.

Siete di curiosi di leggere il libro di Francesco Sole? Pensate che oggi sia possibile staccarsi completamente da Internet?