GingerGeneration.it

Finale Amici 11: Ottavio batte Carlo, va in finalissima contro Gerardo

scritto da Alice Ziveri

Come scoraggiare una persona in partenza: il primo dei “nuovi” a esibirsi (i finalisti sono Carlo, Gerardo e Ottavio) è quello che secondo la giuria tecnica è l’ultimo in classifica.
Non stupisce, allora, che Carlo inizi a cantare e subito scendano le lacrime – ma si riprende subito e porta a termine la sua performance di Oggi sono io insieme ad Alex Britti.
Gerardo invece sceglie la canzone di Roberto Vecchioni che ha vinto il Festival di Sanremo un anno fa, Chiamami ancora amore, e “Il Professore” lo raggiunge sul palco dell’Arena di Verona: inutile negare che è un momento molto emozionante, i due alla fine si abbracciano forte e Gerardo piange.
“Amici non è una fabbrica di illusioni, ma una fabbrica di speranze”, sottolinea Vecchioni.
E’ la volta di Ottavio, che insieme a Francesco Renga canta la trascinante Angelo: un duetto davvero azzeccato!

A questo punto la giuria tecnica conferma: il primo a “mettersi in ballo” deve essere Ottavio, che sceglie di sfidare Carlo.
La canzone è in comune, Hot Stuff di Donna Summer (scelta voluta o coincidenza?): i giornalisti sottolineano come i due cantanti siano diametralmente opposti, con Ottavio che “nasconde” le emozioni sotto l’atteggiamento da performer e Carlo che, invece, è completamente limpido.
Per la seconda sfida Ottavio canta Lei, Carlo invece I Believe I Can Fly. Per la terza, Ottavio sceglie Crazy Little Thing Called Love, Carlo The Greatest Love Of All. La quarta e ultima vede ancora una canzone in comune: Meraviglioso nei Negramaro.
Con la sua solita laconicità Maria annuncia: “la sfida è finita, ci sono i professionisti”.
Il che non porta il buonumore in Arena.

Ma il momento delle carte arriva presto: Ottavio vince con il 51% e va in finalissima contro Gerardo!