GingerGeneration.it

Fedez: il video di Mille contestato dal Codacons per pubblicità occulta

scritto da Giovanna Codella
video mille

Codacons è di nuovo contro Fedez. Questa volta, a finire nel mirino dell’associazione è il video dell’ultimo singolo del rapper, realizzato insieme a Orietta Berti e Achille Lauro.

Secondo il coordinamento a difesa dei consumatori, infatti, il video conterrebbe pubblicità occulta. Il Codacons avrebbe addirittura presentato un esposto all’Antitrust, chiedendo delle sanzioni, come si può leggere su Gossip e Tv.

Inoltre, è stato proposto il divieto della diffusione del videoclip in tv e su internet. Ma anche della stessa canzone sulle radio nazionali. Questo fino a quando non sarà eliminato ogni riferimento alla Coca-Cola. Il motivo dell’intervento del Codacons è la presunta pubblicità occulta alla nota bevanda. Il marchio viene in effetti citato più volte durante la clip ma, a quanto pare, senza una chiara segnalazione del messaggio promozionale. Al momento, né Fedez, né Orietta né tantomeno Achille Lauro hanno però risposto a quest’accusa.

In attesa di scoprire come si evolverà la questione, ecco il video di Mille, il nuovo singolo di Fedez e Achille Lauro feat. Orietta Berti.

Il video, di cui Giulio Rosati ha curato la regia, riproduce lo scenario tipico di una calda giornata d’estate negli anni ’60, in linea con la sonorità del singolo. Tra bagni in piscina con le vistose cuffie colorate e i vestiti tipici del tempo, passerelle a bordo vasca e gossip dal parrucchiere.

L’apparente tranquillità iniziale e la sensazione di relax trasmessa si tramuta gradualmente in una situazione di caos totale ma silenzioso. Tanto che lo spettatore quasi non riesce a percepirlo, prima delle scene finali, confuso dalle espressioni statuarie dei protagonisti della clip, indifferenti a ciò che li circonda.

Nel ritornello Orietta Berti canta “labbra rosso Coca-Cola”. E proprio l’iconica bevanda ha scelto il video di Mille per svelare in anteprima assoluta il nuovo design di Coca-Cola Zero Zuccheri, parte della nuova campagna di comunicazione.

E  voi cosa ne pensate dell’accusa del Codacons al video di Mille di Fedez?