GingerGeneration.it

Emma Watson intervista gli autori di Metà del cielo per l’Huffington Post

scritto da Federica Marcucci

La nostra Emma Watson non ha dimenticato il suo book club, così, in occasione dell’International Literacy Day, ha intervistato gli autori di Metà del cieloSheryl WuDunn e Nicholas Kristof. Il libro è stato scelto come lettura di settembre e ottobre per Our Shared Shelf. L’intervista è apparsa su The Huffington Post, qui ne riportiamo per voi alcuni estratti.

Emma Watson: Dalla sua pubblicazione, sette anni fa, ci sono stati degli incredibili passi avanti nella lotta per i diritti delle donne, anche se c’è ancora tanto lavoro da fare. Quali sono le nuove sfide emerse da quando avete scritto il libro? Quale argomento ha conosciuto un’evoluzione più significativa dalla pubblicazione del libro?

Nick Kristof e Sheryl WuDunn: Se dovessimo riscrivere Metà del cielo, dovremmo dire di più sulle sfide dell’Occidente. Ci siamo focalizzati nei paesi in via di sviluppo perché è lì che le sfide sono più grandi, ma dobbiamo fronteggiare enormi disparità di genere anche in America e in Europa. […] Solo negli USA tre donne al giorno sono uccise dai loro uomini, mentre 10.000 ragazze sotto i 18 anni sono oggetto di sfruttamento.

Emma Watson: Ci avete presentato molte donne forti e ispiratrici che avete incontrato nei vostri viaggi […] Come sono cresciute e come le loro vite e carriere sono sbocciate?

Nick Kristof e Sheryl WuDunn: È stato eccitante vedere donne avere fortuna e successo nel momento in cui hanno avuto una possibilità. In Metà del cielo, abbiamo scritto di Edna Adan e dell’ospedale per maternità da lei fondato in Somalia, e da quando lei ha moltiplicato i suoi sforzi per provare e affrontare la mortalità delle madri e delle mutilazioni femminili nel suo paese.

Gli autori del libro-inchiesta (pubblicato in Italia nel 2010 da Corbaccio Editore) non hanno risparmiato critiche al sistema educativo americano, colpevole secondo loro di non far accrescere negli studenti la consapevolezza della povertà nel loro paese e fuori. Questo è per loro “il più grande fallimento del sistema scolastico americano”.

Che cosa ne pensate dell’intervista di Emma Watson agli autori di Metà del cielo?