GingerGeneration.it

Concerto del Primo Maggio 2017: il video e la scaletta del live di Bombino

scritto da Alberto Muraro

Clicca qui per rivedere tutti i video del Concerto del Primo Maggio 2017!

Bombino è stato uno degli artisti ospiti del palco del Concerto del Primo Maggio 2017, l’evento  presentato da Camila Raznovich in Piazza San Giovanni Laterano a Roma con cui CIGL, CISL e UIL (in collaborazione con iCompany) celebrano ogni anno la festa dei lavoratori.

Ecco la biografia di Bombino come riportata da Wikipedia:

Ispirato dalla musica popolare della sua terra e da alcune leggende del rock come Jimi Hendrix e Mark Knopfler, comincia la carriera di musicista molto giovane, combinando la sua passione per il blues rock e per la chitarra elettrica con le sonorità tipiche dell’Africa subsahariana, creando uno stile personale e inconfondibile. A causa delle tensioni civili createsi in Niger negli anni novanta, è stato costretto ad emigrare in Algeria e Libia con la famiglia, dove ha vissuto per diversi anni. Nel 1997 ha fatto ritorno in Niger, dove ha cominciato la carriera di musicista professionista. Nel 2009 pubblica il suo primo album, intitolato Group Bombino – Guitars from Agadez, vol. 2.

Nel 2011 pubblica Agadez, il suo secondo album, ma è solo nel 2013 che ottiene un grande riscontro di pubblico con l’album Nomad, pubblicato dalla Nonesuch Records debuttando come numero uno su iTunes Chart World e World Chart di Billboard. L’album è stato prodotto da Dan Auerbach dei Black Keys, catturato dalle sonorità del precedente album Agadez. Bombino ha iniziato la sua prima tournée mondiale negli Stati Uniti nel maggio 2013. Nel 2015 collabora con Jovanotti, dichiaratosi suo grande fan, suonando la chitarra elettrica e cantando nel brano Si alza il vento contenuto nell’album Lorenzo 2015 CC..

Nel 2016 esce il suo nuovo album, Azel.

Qui sotto trovate il video integrale e la scaletta del set live di Bombino al Concerto del Primo Maggio 2017.

Vi è piaciuto il set di Bombino al Concertone?

Concerto del Primo maggio – Bombino – video – RaiPlay

Il musicista africano incendia Piazza San Giovanni con le sue sonorità rock