Chiara Ragnini: La Differenza è il suo nuovo album, anticipato dal singolo Un colpo di pistola (VIDEO!)

di Alberto Muraro

Lo scorso 28 aprile la talentuosa cantautrice ligure Chiara Ragnini ha pubblicato il suo nuovo album La Differenza, giunto a ben 5 anni di distanza dal suo ultimo progetto Il giardino di rose: il disco, finanziato grazie ad una riuscita campagna di crowdfunding sulla piattaforma Musicraiser, rappresenta per l’artista una decisa svolta sonora che corrisponde ad una maggior presa di coscienza di sé stessa, della sua interiorità e della sua personalità umana e artistica.

Ecco come Chiara Ragnini ha commentato il suo ultimo lavoro:

“Sono sempre io, solo che ora indosso un bel vestito nuovo e le scarpe per la festa. Dal mio ultimo disco sono cambiate tante cose ed io per prima: sono cresciuta, ho imparato a raccontarmi senza filtri e senza paura, con una ricerca attenta a contenuti che rispecchiassero realmente la mia persona e il mio carattere. Sono andata alla scoperta di sonorità differenti, sperimentando ed addentrandomi nel mondo dell’electro pop dopo lunghe sessioni di ascolto di artisti che seguo e amo moltissimo, da Selah Sue a Janelle Monae fino a Rebecca Ferguson. Quello che è nato è un disco più maturo, con il vestito giusto al momento giusto”

La maturità di questo ambizioso progetto si percepisce fin dalle prime note del singolo di lancio Un colpo di pistola, un brano pop-rock dal sapore drum’n’bass che si allontana e di molto dalle sonorità folk a cui l’artista ci aveva abituati.

Il disco di Chiara Ragnini, registrato all’Ithil World Recording Studio di Imperia con la supervisione di Giovanni Nebbia, vede la collaborazione di Max Matis al basso e del beatmaker Roggy Luciano, autore di rime, campionamenti e del featuring in Coda, il brano che chiude l’album.

Qui sotto trovate il video ufficiale di Un colpo di pistola di Chiara Ragnini e l’audio streaming di La differenza: che ne pensate di questa artista?