Benedetto XVI trasformato in… eroe manga

di admin

La notizia è di questi giorni e non può che destare curiosità: durante la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà quest’estate a Madrid verrà distribuito un fumetto che avrà come protagonista… Benedetto XVI. Il fumetto sul Papa tedesco, trasformato per l’occasione in eroe manga, verrà prodotto dalla società californiana Manga Hero, che si è già cimentata nelle vicende di alcuni personaggi della Bibbia. Titolo dell’opera sarà “Habemus Papam”, mentre il testo è stato scritto da Gabrielle Gniewek, studentessa dell’Università Giovanni Paolo il Grande (JP Catholic) di San Diego, California, nata cinque anni fa con lo scopo di proporre nuove strade per avvicinare il cristianesimo alla cultura odierna attraverso diverse forme di comunicazione.

“Habemus Papam – dichiara Jonathan Lin, editore del fumetto, al sito web ufficiale della Gmg spagnola – si propone di presentare Papa Benedetto XVI a coloro che sanno molto poco di lui, a parte il fatto che sia il massimo rappresentante della Chiesa Cattolica. Questa breve storia racconta alcuni momenti della vita del Santo Padre in diversi luoghi e circostanze, in particolare, come Cardinale, lavorando con il suo predecessore Giovanni Paolo II, e si chiude con la sua elezione come Vescovo di Roma.” Ma perchè proprio un manga? “Ci proponiamo di utilizzare il manga – prosegue Lin – come strumento per mostrare alla gioventù e al mondo una Chiesa che non ha paura della modernità e della costante evoluzione della cultura”.

Oltre trecentomila copie del fumetto – stampato tanto in spagnolo quanto in inglese – verranno distribuite ai partecipanti alla Gmg così come in tutta la città di Madrid: chiese, scuole, alberghi, ostelli, stazioni della metropolitana, aeroporto, edicole, località turistiche… insomma sarà impossibile, per chi si troverà nella capitale spagnola in quei giorni, non notarlo!