GingerGeneration.it

Beastly: la favola moderna di Vanessa Hudgens e Alex Pettyfer

scritto da Laura Boni

La storia la conosciamo bene: lui è bello, vanitoso e arrogante, lei è dolce e carina e non particolarmente popolare; lui ferisce i sentimenti di una strega che per punirlo gli lancia un tremendo incantesimo che lo rende una “Bestia” (con strani tatuaggi in tutto il corpo in questo caso) finchè non troverà qualcuno che lo ama per quello che è e non per come appare. Beastly riporta sul grande schermo una delle favole più belle di tutti i tempi, aggiungendo, però, tanta modernità. Protagonisti della storia due degli attori più in voga della giovane Hollywood: Vanessa Hudgens e Alex Pettyfer, accompagnati da un sempre geniale Neil Patrick Harris e dalla gemella Mary Kate Olsen, questa volta senza sorella al seguito.

La Bella e la Bestia:

Kyle, neo eletto come rappresentante degli studenti del liceo che vuole vendicarsi di Kendra, sua compagna di scuola dallo stile gotico. Il ragazzo la umilia di fronte agli altri studenti e lei, per ripicca, gli lancia un incantesimo che gli fa cadere i capelli e gli copre il volto di strani e indelebili tatuaggi. Ma come ogni incantesimo che si rispetti anche quello di Kendra ha un limite invalicabile: Kyle avrà un anno di tempo per trovare il vero amore, altrimenti rimarrà così per tutto il resto della vita. Abbandonato dal padre incapace di affrontare le difficoltà, si chiude in un appartamento isolato dal mondo (anche se in fondo si trova solo a Brooklyn), come compagni di avventura invece che il candelabro e la teiera, ci sono la domestica straniera e il tutore cieco. Nel suo destino, anche se inizialmente non molto volentieri, arriva Lindy, che a causa di problemi famigliari è costretta a vivere nella dimora della Bestia; nonostante le prime incomprensioni i due si innamorano, ma sarà sufficiente per spezzare l’incantesimo?
Oltre le apparenze:
Il messaggio che Beastly vuole mandare è chiaro, l’amore deve andare oltre le apparenze e tutto questo può avvenire anche nella New York contemporanea. Alex Pettyfer si presenta in tutto il suo splendore per poi essere reso irriconoscibile nei panni della Bestia, acquistando, però, molta più sostanza. Sempre adorabile è Vanessa Hudgens, che abbandonati per fortuna i panni futuristici di Sucker Punch, torna al genere di ruoli che le si addicono di più; i due protagonisti sono perfettamente in parte e portano a casa il risultato di far sognare le ragazze di tutte le età. Vera chicca del film, però, è Neil Patrick Harris garantisce il giusto pizzico di humor al film; i fan della serie di Alla fine arriva mamma, saranno entusiasti di ritrovare l’attore in gran spolvero e in una parte così insolita per lui. Con poche battutte, ma con grande presenza scenica è, infine, Mary Kate Olsen nella parte della super accessoriata strega Kendra; la ex star bambina riesce infatti a non farsi oscurare dalle acconciature cotonate e le scarpe assassine. Beastly è una commedia romantica che, nonostante abbia una trama apertamente ispirata al conosciutissimo classico La Bella e La Bestia, riesce a trovare la sua originalità aggiungendo un tocco di modernità alla storia. Una favola moderna ben confezionata, con un bel messaggio, che vi farà sognare.
Guarda la gallery di Beastly:
[nggallery id=75]