GingerGeneration.it

Barbie ha lanciato la sua prima bambola con sindrome di Down

scritto da Laura Boni
Barbie sindrome di down

L’inclusione passa anche, e soprattutto, dalla rappresentazione e per questo Mattel ha deciso di creare la prima Barbie con sindrome di Down.

Prima Barbie con sindrome di Down:

La bambola sarà inserita all’interno della linea Barbie Fashionistas, creata per consentire a un numero ancora maggiore di bambini e bambine di vedersi riflessi in Barbie, oltre che a far sì che Barbie rifletta sempre più il mondo che li circonda. La bambola Barbie con sindrome di Down ha lo scopo di ispirare tutti i bambini e le bambine a raccontare sempre più storie attraverso il gioco.

La linea Barbie Fashionistas rappresenta il maggior numero di diversità sul mercato ed ha svelato la prima bambola Barbie con sindrome di Down insieme alle ambasciatrici europee, la modella britannica Ellie Goldstein, la City Counselor e scrittrice francese, Éléonore Laloux, e la modella e influencer olandese, Enya.

La creazione della nuova Barbie:

Per garantire che la bambola rappresenti accuratamente una persona con sindrome di Down, Barbie ha lavorato a stretto contatto con la National Down Syndrome Society (NDSS). NDSS supporta le persone con sindrome di Down e le loro famiglie fornendo risorse, guidando il cambiamento delle politiche sociali, impegnandosi con le comunità locali.

Il supporto della NDSS e le esperienze nel mondo reale hanno guidato il processo di progettazione della bambola dall’inizio alla fine, compreso lo sculpting di viso e corpo, l’abbigliamento, gli accessori e la confezione. Questa stretta collaborazione ha permesso al team di Barbie di celebrare le persone con sindrome di Down attraverso una bambola che le rappresenti realmente.

È stato un onore lavorare con il brand Barbie sulla bambola Barbie con sindrome di Down“, ha dichiarato Kandi Pickard, Presidente e CEO di NDSS. “Questo significa molto per tutte le persone con sindrome di Down, che per la prima volta potranno giocare con una bambola Barbie che assomigli a loro. Questa Barbie ci ricorda che non dovremmo mai sottovalutare il potere della rappresentazione. È un enorme passo avanti per l’inclusione e un momento che stiamo celebrando.”

Con l’aiuto della NDSS, Barbie ha scelto con precisione ogni parte del design della bambola, tra cui:

  • Sculpt: con questa bambola si introduce un nuovo sculpting del viso e del corpo per rappresentare meglio le donne con sindrome di Down, ad esempio con una struttura dl corpo più corta e un busto più lungo. Il nuovo sculpting del viso presenta una forma più rotonda, orecchie più piccole e un ponte nasale piatto, mentre gli occhi sono leggermente inclinati e a mandorla. I palmi delle mani della bambola presentano anche una singola linea, una caratteristica spesso associata alle persone con sindrome di Down 4.
  • Abbigliamento e accessori: il modello dell’abito con maniche a sbuffo della bambola è decorato con un motivo a farfalle e fiori gialli e blu, simboli e colori associati alla consapevolezza della sindrome di Down. La collana con ciondolo rosa della bambola con tre frecce puntate verso l’alto rappresenta le tre copie del 21esimo cromosoma, che è il materiale genetico che causa le caratteristiche associate alla sindrome di Down. I tre galloni, o frecce, sono un simbolo che unisce la sua comunità.
  • Plantari: la bambola Barbie Fashionista con sindrome di Down indossa anche plantari rosa alla caviglia (AFO) abbinati al suo vestito e alle sue scarpe da ginnastica con zip. Alcuni bambini con sindrome di Down usano plantari per sostenere i piedi e le caviglie, e la NDSS ha fornito una scatola di plantari che sono serviti come ispirazione per rendere i più verosimili possibile quelli indossati da questa Barbie Fashionista, coordinati con il suo abbigliamento dai colori vivaci.

barbie con la sindrome di down

Potrebbe anche interessarti:

Barbie: tutto sul film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling

Beyonce in versione Barbie: Ecco il profilo Instagram creato da fan anonimo