Questa bambina ha ritrovato Excalibur e diventerà Regina d’Inghilterra?

di Claudia Lisa Moeller

Secondo la leggenda chi trova Excalibur ha diritto a diventare il nuovo re o regina d’Inghilterra. Questa bambina di sette anni potrebbe cacciare dal trono la Regina Elisabetta II, attuale monarca inglese? Matilda Jones, 7 anni, capelli mori e visino vispo pensava di aver trovato Excalibur.

La notizia era apparsa su alcuni giornali inglesi. Così ce ne racconta il giornale locale Cornwall Live. La famiglia Jones era in vacanza sul lago Dozmary Pool in Cornovaglia. Matilda sarebbe entrata nell’acqua fino alla vita. Lì avrebbe notato qualcosa sul fondo del lago. La bambina ha subito avvisato a mamma e papà che c’era qualcosa sul fondo del lago e che le pareva una spada.

I genitori non hanno creduto inizialmente alle sue parole, ma poco dopo la bambina ha davvero estratto una spada dal lago. Un ferro lungo e arrugginito è emerso dalle acque. La spada è grande come Matilda: 4 piedi, 1,20 m più o meno di altezza. Che fosse davvero Excalibur quella spada?

Excalibur, secondo la leggenda inglese, non sarebbe tanto stata estratta da una roccia, bensì fu un dono della Signora del Lago. La Signora del Lago vivrebbe da qualche parte in Cornovaglia. Questa creatura sovrannaturale avrebbe omaggiato il re della spada, così da renderlo sovrano d’Inghilterra.

Re Artù governò così per tanti anni in virtù di Excalibur. Morì durante la battaglia di Camlann e diede ordine che la sua fedele spada venisse riportata alla sua precedente proprietaria. Il cavaliere Bedivere, quindi, venne incaricato di gettare Excalibur nuovamente nel lago, dove tutt’ora dovrebbe trovarsi. Chi troverà la spada, avrà diritto di diventare nuovo re d’Inghilterra. Matilde avrebbe davvero rinvenuto la leggendaria Excalibur e avrebbe diritto al trono?

Dovremo presto chiamarla “Queen”? In realtà no. La spada è un falso storico. La spada sarebbe un manufatto realizzato per un film medioevale e che è stata gettata per chissà quale ragione nel lago. Forse proprio per ingannare i turisti. Nonostante la gioia di trovare una spada così misteriosa nelle acque Matilde rimarrà una normale bambina. Ha trovato un curioso e particolare souvenir da portare con sé a casa.

 

E tu cosa ne pensi di questa storia sulla presunta Excalibur?