Auguri ai Goonies: 30 anni fa usciva il film cult!

di Alberto Muraro

Il 7 giugno 1985 usciva nei cinema americani I Goonies, film cult diretto da Richard Donner che avrebbbe lasciato un segno indelebile nella memoria degli adolescenti di tutto il mondo: a ben 30 anni di distanza sono infatti ancora tantissimi i fan sfegatati del lungometraggio (chi vi scrive è fra questi!) che portano nel cuore le avventure dei ragazzi di Goon Docks alla ricerca del tesoro di Willie l’Orbo!

La storia dei Goonies, per chi di voi non avesse visto il film, inizia quando un gruppo di amici rischia di dover abbandonare il proprio quartiere a causa dei malevoli piani di alcuni imprenditori senza scrupoli che intendono costruire un campo da golf sulle loro case; per fortuna, i ragazzi trovano per caso una mappa per raggiungere il misterioso tesoro del pirata Willie l’Orbo, che potrebbe permettere loro di pagare i perfidi imprenditori citati in precedenza. Un unico grosso ostacolo però è sul loro cammino: stiamo parlando della Banda Fratelli, un gruppo di fuorilegge di origini italiane la cui casa base, un ristorante abbandonato, è sfortunatamente il punto di partenza per raggiungere il tesoro. In aiuto dei Goonies arriverà però Sloth, il fratello deforme ma dal cuore d’oro della Banda, che aiuterà i ragazzi a raggiungere il loro obiettivo!

I Goonies, con il suo mix di avventura e sentimento e con il suo piglio irresistibilmente anni ’80 è in questo modo rimasto nei nostri cuori come uno dei film più emozionanti ma anche divertenti di sempre, uno di quei piccoli capolavori da guardare in loop in videocassetta quando si stava a casa da scuola con la febbre a 39!

Una piccola curiosità: alcuni dei giovani protagonisti dei Goonies sono poi diventati delle superstar del cinema mondiale come per esempio il fratellone Josh Brolin, nel cast di film come Grindhouse, Milk e Oldboy ma anche il protagonista Mikey, interpretato da Sean Astin, che abbiamo visto al fianco di Elijah Wood nel Signore degli Anelli nel ruolo di Sam Gamgee!

Fate anche voi parte della nostalgica Generazione Goonies?

Qui sotto trovate il trailer del film!