Altered Carbon: trama e anticipazioni della serie in streaming su Netflix dal 2 febbraio

di Alberto Muraro

Altered Carbon è il nome di una nuova, attesissima serie che verrà trasmessa in streaming su Netflix a partire da venerdì 2 febbraio. Il serial fantascientifico, composto da un totale di 10 episodi è stato creato da Laeta Kalogridis ed è ispirato ad un romanzo del 2002 scritto da Richard K. Morgan.

Lo show è ambientato nel futuro, per la precisione nel 2384. In quest’epoca fantascientifica, la vita cosciente delle persone viene registrata in supporti digitali e trasferibili da un corpo all’altro. I corpi fisici vengono trasformati in “maniche”, cioè in vasi usa e getta. Così facendo, quando una persona muore, è possibile trasferire da un corpo all’altro ricordi, personalità ed esperienze vissute.

Il violento mercenario Takeshi Kovacs (interpretato da Joel Kinnaman) si sveglia in un corpo che era in precedenza di Elias Ryker, agente di polizia di Bay City, per volere di Laurens Bancroft. Quest’ultimo è un ricco e potente aristocratico dall’età di 500 anni, che si è apparentemente suicidato, perdendo tutti i ricordi degli eventi antecedenti la morte. Il magnate assolderà così  Takeshi per scoprire chi è stato il mandante di quello che crede sia stato in realtà il suo omicidio.

Altered Carbon è stata ordinata da Netflix nel gennaio 2016, quindici anni dopo che Laeta Kalogridis aveva opzionato i diritti del romanzo con l’intenzione originale di realizzare un lungometraggio cinematografico. Secondo Kalogridis, la natura complessa del romanzo e il suo materiale censurabile hanno reso difficile la vendita agli studi, prima che Netflix ordinasse la serie.

Qui sotto trovate il cast del film:

Joel Kinnaman nel ruolo di Takeshi Kovacs
Renée Elise Goldsberry nel ruolo di Quellcrist Falconer
James Purefoy nel ruolo di Laurens Bancroft
Kristin Lehman nel ruolo di Miriam Bancroft
Martha Higareda nel ruolo di Kristin Ortega
Dichen Lachman nel ruolo di Reileen Kawahara
Leonardo Nam as Stronghold Kovacs
Hayley Law nel ruolo di Lizzie Elliot
Chris Conner nel ruolo di Poe
Ato Essandoh nel ruolo di Vernon Elliot
Trieu Tran nel ruolo di Mister Leung

Guarderete anche voi Altered Carbon su Netflix?