GingerGeneration.it

Aladdin: nel live action Jasmine avrà una migliore amica

scritto da Federica Marcucci

A quanto pare il remake in live action di Aladdin ci riserverà delle sorprese. Non stiamo parlando soltanto del look dei protagonisti, che non sempre aver convinto proprio tutti, ma anche di alcuni cambiamenti a livello di trama. A rivelarlo è proprio Naomi Scott aka la principessa Jasmine.

Nel corso di un’intervista con EW l’attrice venticinquenne si è sbilanciata un po’ più del previsto parlando del suo personaggio in Aladdin e, nel farlo, ha anche svelato un dettaglio tutto nuovo. A quanto pare la principessa avrà una migliore amica.

Queste le parole dell’attrice: “Per me sarebbe stata una mancanza se Jasmine non avesse avuto un rapporto di forte amicizia con un’altra ragazza. Se c’è stato un momento in questo film in cui le ragazze guardavano e dicevano, ‘Oddio, se fossi in questa situazione avrei bisogno della mia migliore amica e la stringerei cercando di non ridere – tutti questi piccoli momenti. È stato molto importante avere tutto ciò”.

“Quello che hanno è un rapporto d’amicizia che somiglia molto a quello di una sorella maggiore per quella minore, Dalia infatti tiene molto a Jasmine. Lei è molto diversa e vede le cose in un altro modo, ma [Dalia] la ama e la adora. Penso che questo tipo di rapporto, che tutte noi ragazze abbiamo, faccia pensare alle ragazze ‘Questo è il qualcuno con cui ho questo tipo di rapporto d’amicizia.'”

A proposito della principessa Jasmine, Naomi ha anche detto che le canzoni della colonna sonora di Aladdin saranno fondamentali per lo sviluppo narrativo del personaggio. In particolare una canzone che parla di “non farsi buttare giù e alzarsi per far sentire la propria voce” e un’altra, “una sorta di ninna-nanna che si sente all’inizio del film.”

Insomma c’è aria di novità ad Agrabah… non ci resta che aspettare l’uscita di Aladdin al cinema questa primavera per giudicare con i nostri occhi. Come sanno tutti quelli che hanno seguito i remake in live action della Disney questo tipo cambiamenti non è una novità.

Molto spesso le aggiunte (che si tratti di personaggi o colonna sonora) sono funzionali a rendere la storia più strutturata e i protagonisti più complessi di quanto apparissero nei film originali. In questo caso l’amica di Jasmine risponde perfettamente a questa funzione, oltre che a lanciare un messaggio in linea con i nostri tempi.

Tuttavia questo cambiamento rischia di snaturare l’essenza stessa del personaggio di Jasmine. In Aladdin la particolarità di Jasmine era proprio quella di essere una ragazza sola, in balia di leggi maschiliste. Da qui il suo desiderio di fuggire per costruirsi una nuova identità.

Non ci resta che aspettare e vedere come sarà la nuova Jasmine…

Che cosa ne pensate del fatto che Jasmine avrà una migliore amica nel live action di Aladdin?