GingerGeneration.it

8 Motivi per cui dovresti scegliere uno sport acquatico

scritto da admin
Sport acquatico

Si sa che spesso ci facciamo prendere dalla pigrizia e vorremmo solo stenderci sul divano piuttosto che preparare un borsone e andare in piscina! Gli sport acquatici possono essere monotoni, eppure non tutti sanno quanti sono i benefici che possono essere apportati dal fare una bella nuotata, o in genere, dal fare uno sport acquatico. E sì, oramai ci sono moltissime discipline che vengono eseguite in acqua, dalle più classiche alle più avanguardistiche: acquagym, hydrobike, step acquatico, hydrowalking, perfino lo yoga ! Ma perché si dovrebbero scegliere queste discipline svolte in piscina piuttosto che le solite attività in palestra? Ecco a voi 8 motivi per cui praticare uno sport acquatico:

#1 Rilassano: le attività praticate in acqua ci fanno sentire in pace con noi stesse e con gli altri dopo averle praticate, soprattutto se con una forte intensità e se l’acqua è ben riscaldata: in questo modo si ottiene un effetto rilassante sia al livello fisico che psicologico.

#2 Fanno dimagrire: se abbiamo qualche problemino di sovrappeso l’acqua è la migliore alleata per riuscire a smaltire i chili di troppo pur mantenendo un fisico tonico!

#3 Aiutano la circolazione: la pressione dell’acqua combinata e l’effetto idromassaggio dato dai  movimenti eseguiti stimolano la circolazione, questo permette di sentirci più leggere!

#4 Tonificano: a quante di voi è capitato di andare per tre mesi in palestra e di notare di aver acquisito una certa tonicità muscolare, persa non appena si smetteva di allenarsi per due settimane? Allenandosi in acqua, invece,  la tonicità muscolare si ottiene in modo lento ma costante e ci permette di sviluppare il fisico in modo armonico!

#5 Stancano ma ti ricaricano: è vero che dopo un allenamento in acqua ti senti stanchissima, ma dopo un’ora sei già pronta per uscire e  cominciare la serata!

#6 Non sudi: beh, in realtà lo fai…ma sei in acqua quindi nessuno se ne accorgerà mai!

#7 In estate sono il top: cosa c’è di più soddisfacente di buttarsi in una vasca enorme e piena di acqua fresca quando ci sono 3o gradi all’ombra?

#8 Puoi farli anche al mare: di solito c’è la classica corsetta sulla spiaggia per chi vuole mantenersi in forma anche in estate, ma non sarebbe più divertente organizzare una sessione di acquagym con le amiche in mare, piuttosto? In fondo, siamo pur sempre in vacanza!

E a voi, quale sport acquatico piace?