100 giorni alla Maturità: ecco come festeggiare con gli amici e prepararsi al temuto appuntamento!

di Alberto Muraro
Maturità 2016 coronavirus

Partono oggi, 13 marzo, i 100 giorni alla Maturità 2017: per tradizione, questa ricorrenza viene festeggiata dagli studenti come un importante momento per celebrare gli ultimi anni dell’adolescenza e per prepararsi psicologicamente, una volta per tutte, all’arrivo dell’appuntamento più temuto nella vita degli alunni che la dovranno affrontare.

La Maturità 2017, vi ricordiamo sarà l’ultima occasione in cui nelle scuole d’Italia si terranno tre prove scritte: a partire dall’anno scolastico 2017/2018, infatti, la “spaventosa” terza prova, il celebre quizzone composto da quatttro o cinque materie, verrà per sempre eliminata, lasciando spazio alla prova di italiano, alla seconda prova (diversa per ogni istituto) e al colloqui orale.

Come festeggiare dunque i 100 giorni dalla Maturità 2017? Quest’anno la ricorrenza si celebra di lunedì, probabilmente il giorno peggiore per poter far festa, visto che spesso e volentieri coincide con compiti, interrogazioni e chi più ne ha più ne metta: le opzioni possono comunque essere varie ed eventuali, da un pranzetto appena usciti da scuola, ad un aperitivo “soft” pre cena o, ancora meglio, ad una bella pizzata di classe. Nel caso in cui foste appassionati, un’altra opzione potrebbe essere quella di organizzare un “team building”  come un divertentissimo Laser Game: cliccando qui trovate la lista di tutte le sale che propongono questo tipo di giochi in giro per l’Italia. Un’ultima possibilità, sempre a condizione che il meteo lo permetta, è quella di andare alla ricerca di un luogo isolato (magari in montagna) e lontano dalle luci della città per poter andare a caccia di qualche stella cadente.

L’importante, ovviamente, è che qualunque siano i vostri progetti, facciate tutto insieme: ricordate sempre che, a prescindere dai rapporti che avete con i vostri compagni di scuola, nei giorni prima degli esami di Maturità lo spirito di squadra sarà fondamentale per sostenervi a vicenda e riuscire a dare il meglio.

E voi che progetti avete per i 100 giorni alla Maturità?

Articoli Correlati