GingerGeneration.it

I 10 migliori dischi pop del 2015 scelti da GingerGeneration.it!

scritto da Alberto Muraro
one direction

Il 2015 è ormai agli sgoccioli e, come da tradizione, è giunto il momento di tirare le somme musicali degli ultimi 12 mesi, caratterizzati da un’esplosione di pop e elettronica davvero mai vista prima che ha permesso a diversi dei nostri artisti preferiti di raggiungere la vetta delle classifiche mondiali in brevissimo tempo: ecco dunque la nostra personale classifica dei 10 dischi pop più belli dell’anno!

10. Handwritten – Shawn Mendes

Il disco d’esordio di Shawn Mendes è davvero un ottimo inizio di carriera per il giovanissimo artista canadese, che ci ha dimostrato con pezzi stupendi come il primo singolo Stitches di avere tutte le carte in regola per prendere il posto di Bieber nel cuore di tutte le adolescenti del mondo come nuovo teen idol canadese!

9 Get Weird – Little Mix

Belle, brave, scatenate: noi le Little Mix le adoriamo proprio! Il loro nuovo disco Get Weird si è meritato una posizione nella classifica dei dischi più belli del 2015 grazie al suo stile fresco, allegro e irresistibilmente orecchiabile: la stupenda e divertente Black Magic resta il loro pezzo migliore ma a noi fa impazzire anche Love me like you!

Leggi la nostra recensione di Get Weird!

8 Demi Lovato – Confident

Dopo un periodo un po’ buio, Demi Lovato è tornata più forte con mai con un album che sprizza -girl power- da ogni dove: Confindent è un concentrato di pop da strapparsi i capelli, è davvero eccezionale!

Leggi la nostra recensione di Confident!

7 Revival – Selena Gomez

Anche Selena Gomez ha deciso per il suo come-back discografico di virare verso uno stile più cupo, elettronico e allo stesso tempo più sexy: il risultato di questa scelta musicale è confluito in un secondo disco come Revival che rappresenta, come suggerisce il titolo, una vera e propria rinascita per l’artista statunitense. In tantissimi hanno letto questo cambiamento come risposta alla fine della tormentata storia con Justin Bieber, probabile fonte di ispirazione per il primo singolo Good for you.

Leggi la nostra recensione di Revival!

6. Rebel Heart – Madonna

La regina del pop Madonna quest’anno ci ha incantati con un album dalla doppia personalità: da una parte abbiamo potuto apprezzare il lato maggiormente sofferto e romantico dell’artista, dall’altro quello più trasgressivo e auto-celebrativo. Il suo Cuore Ribelle si è così manifestato tramite pezzi dall’alto contenuto erotico come Holy Water, S.E.X. e Body Shop ma anche dal sapore più dance e allegro come il capolavoro Living For Love e Bitch I’m Madonna. Come sempre, lunga vita alla regina!

Leggi la nostra recensione di Rebel Heart!

5 How Big, How blue. How Beautiful – Florence & the Machine

La voce e il talento da cantautrice di Florence Welch, tornata a collaborare con The Machine ha dato vita all’emozionante How big, how blue, how beautiful, indubbiamente il disco più elegante e da brividi dell’anno.

Leggi la nostra recensione di How big, how blue, how beautiful!

4. Made in the A.M. – One Direction

Non ce ne vogliano le directioners se non abbiamo messo l’ultimo disco dei One Direction prima della (meritata) pausa in top 3: Made in the A.M. resta infatti un ottimo disco, indubbiamente il più emozionante e citazionista di tutta la carriera di Liam, Niall, Louis e Harry, chiaramente ancora molto scottati dall’abbandono dell’ex collega Zayn Malik. Infinity resta probabilmente il loro pezzo più bello di sempre.

Leggi la nostra recensione di Made in the A.M.!

3. Purpose – Justin Bieber

Chi se lo sarebbe mai aspettato che Justin Bieber avrebbe compiuto una virata così decisa dal pop scanzonato all’elettronica con spruzzi di urban introspettiva e a tratti pure un po’ inquietante? L’effetto sorpresa del nuovo Justin è indubbiamente uno dei motivi che ci spinge a inserire il suo Purpose fra i dischi dell’anno!

Leggi la nostra recensione di Purpose!

2. 25 – Adele

L’artista dei record, così in tanti l’anno chiamata, la straordinaria Adele ci ha fatto aspettare un po’ ma alla fine è riuscita a tirarci fuori un disco incredibile, già diventato l’album più venduto del 2015 in poco meno di due settimane. Hello è probabilmente la sua canzone più bella e celebre ma a noi hanno fatto impazzire anche Remedy e Million Years Ago: un disco da ascoltare in loop, tenendo però un pacchetto di kleenex a portata di mano!

Leggi la nostra recensione di 25!

1. 1989 – Taylor Swift

In cima alla classifica ci poteva essere soltanto la nuova regina del pop mondiale Taylor Swift, che con 1989 è riuscita a smarcarsi dal country che cararrerizzava i suoi precedenti lavori per dare vita a quello che per tantissimi è il disco con la D maiuscola di questo 2015. 1989, che contiene al suo interno i mega singoli Shake it off, Blank Space, Bad blood, Style e Wildest Dreams, è uno dei favoriti alla vittoria per il Miglior Album dell’anno ai prossimi Grammy Awards. Peccato soltanto che non sia disponibile su Spotify!

Quali sono stati i vostri dischi preferiti del 2015?