GingerGeneration.it

Donald Trump vince le elezioni USA: la spiegazione del tormentone Orange is the new black

scritto da Alberto Muraro

Donald Trump è ufficialmente il 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America e prende quest’oggi, 9 novembre 2016, il testimone di Barack Obama, primo leader afroamericano nella storia degli USA rimasto in carica per ben 8 anni.

Sarebbe veramente inutile anche soltanto provare a nascondere lo stupore del mondo di fronte a questa scelta da parte degli americani (siamo in democrazia, ed è fondamentale rispettarla) ma c’è da dire che svegliarsi e non vedere (finalmente) una donna a capo della più grande potenza mondiale, come in molti si aspettavano, fa un certo effetto.

Trump, magnate multimiliardario diventato celebre anche e soprattutto per le sue sparate senza filtri, è riuscito a macinare voti piano piano, soprattutto in quegli stati (Florida e Ohio su tutti) da sempre considerati come i cardini per assicurarsi la vittoria alle elezioni presidenziali. Nonostante non avesse il supporto delle celebrità, contrariamente alla concorrente Hillary Clinton, il repubblicano è riuscito ad accaparrarsi un trionfo che già sta facendo molto discutere, soprattutto sui social, come sempre implacabili.

Oltre alle decine di meme che stanno spuntando da ogni parte, le reti sociali hanno già trasformato la frase “Orange is the new black” in un vero e proprio tormentone: ma cosa signifca esattamente?

Stiamo parlando ovviamente di una citazione, che non potrete cogliere se non siete dei serial freaks appassionati di serie TV: Orange is the new black è il nome di una serie drammatica/thriller incentrata sulle storie delle detenute di un carcere di massima sicurezza, un telefilm piuttosto duro e a tratti leggermente volgare riuscito nel corso del tempo ad attirare verso di sé una fetta di pubblico sempre più ampia.

In questo caso, l’Orange (l’arancione) fa riferimento al bizzarro colorito del viso di Donald Trump, da sempre appassionato di un trucco/abbronzatura artificiale piuttosto pesante, quasi ai limiti del cerone; il black (il nero) si riferisce invece al presidente uscente Obama, diventato in questi ultimi anni un importantissimo punto di riferimento per la comunità afroamericana e non solo.

Che ne pensate della vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti?