GingerGeneration.it

X Factor 2011: le assegnazioni di Morgan e Arisa per la sesta puntata

scritto da Alice Ziveri

La prossima puntata di X Factor non vedrà una doppia eliminazione, ma una doppia esibizione per tutti i concorrenti: il cerchio si stringe e lo spazio dedicato ad ognuno di amplia.
La prima manche sarà a tema “cinema“, quindi si va a pescare nelle colonne sonore: libera, invece, la seconda manche.
Ma nel Daily di ieri non abbiamo visto soltanto le assegnazioni dei giudici: le telecamere di Sky sono andate a curiosare nel loft, dove fra chitarre, bassi, batteria e pianoforte si respira musica dalla mattina alla sera. Ognuno ha il suo strumento del cuore, ognuno ha il suo modo di raccontare ed esprimersi facendo scivolare le dita fra le corde, o sui tasti… c’è Jessica, così istintiva e rock, come la definisce Vincenzo, che invece ha un storia da narrare dietro ad ogni sua canzone. C’è Francesca, che con la musica e gli strumenti ha un rapporto viscerale, soprattutto con il pianoforte, che è il suo “attimo di respiro”. Poi c’è Nicole, poetica nella sua dolcezza mentre arpeggia alla chitarra classica, e Antonella, che libera tutto quello che ha dentro.
I ragazzi hanno anche incontrato Raphael Gualazzi, che oltre a suonare ha ricordato loro come la musica non sia competizione, ma innanzitutto condivisione.

Antonella

Antonella, la superstite degli Over dopo l’uscita di Claudio, si trova da sola con Arisa e il vocal coach. Rivedendo la scorsa esibizione concordano tutti che il look androgino è decisamente quello che le calza meglio, decidendo di continuare su quella strada. Per la prima manche Arisa fa una scelta sofisticata ma pop: The World Is Not Enough, la bellissima canzone dei Garbage che fa da colonna sonora al film omonimo di 007.
Si va invece sull’italiano per la seconda manche: Disincanto di Mango, un testo passionale che però verrà riarrangiato in chiave pop-dance, un po’ “alla Kylie Minogue”, spiega Arisa.
La mancanza di Claudio pesa su giudice e allieva, ma non si fanno abbattere e gli mandano dei grossi saluti via etere.

Vincenzo

Anche Vincenzo è rimasto solo, l’ultimo dei sottouomini – e anche lui sente la mancanza di Valerio.
A lui, per la prima manche, Morgan ha assegnato Suspicious Minds di Elvis Presley (da L’ultimo respiro) mentre, per la seconda, ha pensato a La donna cannone di De Gregori… la cosa vi torna familiare? Non è strano, perchè Morgan aveva assegnato la stessa canzone a Silver, nella terza edizione di X Factor. Il ragazzo aveva avuto un lapsus, si era dimenticato le parole ed aveva fatto scena muta per tutto il primo verso, causando la commozione generale. Come se la caverà Vincenzo?

Raccontateci chi sono i vostri prefeiriti di X Factor 2011 sul forum!