X Factor 12: le anticipazioni sulla finale dalla conferenza stampa

di Alberto Muraro

Il prossimo 13 dicembre andrà finalmente in scena la finalissima di X Factor 12, nel corso della quale scopriremo chi sarà il vincitore di questa edizione del talent di Sky Uno, che tante emozioni ci ha regalato negli ultimi mesi.

Chi si è guadagnato questo importante traguardo sono stati i Bowland, Anastasio, Luna Melis e Naomi Rivieccio, capaci di conquistare il pubblico a suon di gorgheggi, rap serratissimi e trascinanti inediti. I 4 concorrenti calcheranno per l’occasione il palco del Forum di Assago, che ospiterà fra l’altro alcuni fra più importanti artisti in circolazione.

Ospiti speciali della finale ad Assago saranno infatti i Muse, Ghali, TheGiornalisti e Marco Mengoni. Quest’ultimo, in particolare, duetterà con i finalisti, anche se in conferenza stampa, a cui abbiamo partecipato anche noi di GingerGeneration.it, è stato annunciato che i brani che canteranno con Mengoni li scopriremo soltanto in diretta.

LE ASSEGNAZIONI DELLA FINALE DI X FACTOR 12

 

Anastasio oltre al suo inedito La fine del mondo interpreterà un Best of composto da Se piovesse il tuo nome, Generale e The Wall. I Bowland, la formazione iraniano-fiorentina composta da Saeed Aman (35 anni) alla chitarra e alla tastiera, Pejman Fani (35 anni) e Leila Mostofi (31 anni), ha scelto per il Best of: Sweet Dreams (Are Made of This), Senza un perché e Seven Nation ArmyIl loro inedito è Don’t Stop Me.

A rappresentare le Under Donne di Manuel Agnelli c’è la sedicenne sarda Luna. Nel suo percorso Luna ha dimostrato di essere un’artista molto versatile per la sua età, cantando e rappando al pianoforte. Il suo Best of include i brani Mica Van Gogh, God is a Woman Blue Jeans, mentre il suo inedito è intitolato Los Angeles.

Infine Naomi, la ventiseienne napoletana che si è presentata alle audizioni con il suo background lirico per poi rivelarsi anche una rapper straordinaria. Dopo aver proposto il suo inedito Like The Rain (Unpredictable), Naomi ha mostrato una grinta che ha sorpreso tutti, anche il suo giudice Fedez quest’anno alla guida degli Over. In finale porta i suoi Best ofBang Bang, Look at me now e Never enough.

LE DICHIARAZIONI DEI FINALISTI DI X FACTOR 12

 

Anastasio:

sono contento che La fine del mondo, il mio inedito, sia stato valorizzato con un video così. Dalla finale che cosa volete che mi aspetti? Si tratta di un racconto meraviglioso, che si dovete guardare e basta!

Bowland:

certamente anche per noi saranno emozioni del tutto nuove, mai provate prima. Siamo andati ben oltre le nostre aspettative, già per noi essere qui oggi è una vittoria senza precedenti, come va va, ma siamo contentissimi!

Naomi:

questo percorso mi fa portare a casa tante cose belle e nuove. Per me è stato un percorso di scoperta grande, ho scoperto chi sono e come reagisco a certe cose. Ho scoperto nuovi lati di me artistici e caratteriali. Non voglio abbandonare questo stato d’animo neanche in finale, voglio divertirmi me la voglio godere!

Luna:

sono già molto emozionata. Il palco è un po’ casa mia, quando sono lì sopra sono la vera me stssa. Sono abbastanza soddisfatta di tutto quello che ho fatto. Prima volevo capire se tutto questo avrebbe fatto per me. La vera vittoria per me è stato capire questo.  Domani sarà qualcosa di incredibile ma a prescindere di come andranno le cose! Davvero mi basterebbe amche solo cantare l’opening e sarei felice!

Nel corso della finale, come anticipato, verrà reso omaggio alle vittime della tragedia di Corinaldo, anche se non è dato sapere in che modo.

Che cosa vi aspettate dalla finale di X Factor 12? Secondo voi chi vincerà?

Articoli Correlati