GingerGeneration.it

X Factor 12: tutte le assegnazioni della finale

scritto da Alberto Muraro

Tutto è pronto al Forum di Assago per la finalissima di X Factor 12, che si terrà il prossimo 13 dicembre e andrà in onda in diretta su Sky Uno e in chiaro su TV8.

A contendersi la vittoria finale e un contratto discografico con Sony Music sono rimasti in 4: stiamo parlando di Anastasio, Luna Melis, Naomi e i Bowland. Ognuno dei concorrenti si è guadagnato il favore del pubblico con esibizioni trascinanti e con inediti molto convincenti, subito schizzati in cima alle classifiche dei singoli più venduti in Italia.

La finale di X Factor 12, vi ricordiamo, vedrà salire sul palco un sacco di ospiti di rilievo. Il primo sarà Marco Mengoni, che duetterà con i concorrenti sulle note di 4 brani che, tuttavia, scopriremo soltanto nel corso della puntata. Insieme a lui si esibiranno inoltre i Muse, Ghali e i TheGiornalisti. Dulcis in fundo Tom Walker, che con Mengoni interpreterà la hit Hola.

Le altre due manche, invece, renderano omaggio al percorso, lungo e pieno di ostacoli, dei cantanti ancora in gara. La seconda manche sarà infatti dedicata agli inediti, mentre nella terza e ultima gli ultimi due concorrenti si giocheranno il tutto e per tutto con un medley dei loro successi.

Anastasio, della squadra Under Uomini di Mara Maionchi, unisce la rabbia rap allo spessore da cantautore e ha scelto come suo Best ofSe piovesse il tuo nome, Generale e The Wall. Lo studente ventunenne di Meta di Sorrento si è presentato alle selezioni con il suo inedito La fine del mondo, che è il pezzo da lui scritto con il quale spera di aggiudicarsi il titolo di vincitore della dodicesima edizione del talent di Sky.

Lodo Guenzi, giudice dei Gruppi, porterà invece al Forum i Bowland, la formazione iraniano-fiorentina composta da Saeed Aman (35 anni) alla chitarra e alla tastiera, Pejman Fani (35 anni) che suona ammennicoli ritmici e Leila Mostofi (31 anni), la voce del gruppo. I tre hanno scelto per il Best of: Sweet Dreams (Are Made of This), Senza un perché e Seven Nation ArmyIl loro inedito è Don’t Stop Me.

A rappresentare le Under Donne di Manuel Agnelli c’è la sedicenne sarda Luna. Nel suo percorso Luna ha dimostrato di essere un’artista molto versatile per la sua età, cantando e rappando al pianoforte. Il suo Best of include i brani Mica Van Gogh, God is a Woman Blue Jeans, mentre il suo inedito è intitolato Los Angeles.

Infine Naomi, la ventiseienne napoletana che si è presentata alle audizioni con il suo background lirico per poi rivelarsi anche una rapper straordinaria. Dopo aver proposto il suo inedito Like The Rain (Unpredictable), Naomi ha mostrato una grinta che ha sorpreso tutti, anche il suo giudice Fedez quest’anno alla guida degli Over. In finale porta i suoi Best ofBang Bang, Look at me now e Never enough.

 

Che cosa vi aspettate dalla finale di X Factor 12? Secondo voi chi vincerà?