Anastasio ha vinto X Factor 12! Ecco il riassunto della finale!

di Alberto Muraro

Anastaio è il vincitore di X Factor 12! L’artista è stato proclamato trionfatore della dodicesima edizione del talent show di Sky Uno pochissimi minuti fa, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago!

La finale si è aperta con un sentito omaggio alle vittime della tragedia di Corinaldo, dove hanno perso la vita ben 6 persone. Subito dopo è arrivato il momento per un opening molto emozionante dove tutti i concorrenti rimasti in gara hanno condiviso il palco insieme per cantare insieme “a lume di candela”.

Le danze sono però cominciate per davvero con gli emozionanti duetti di Anastasio, Naomi, Luna e i Bowland con Marco Mengoni, fresco di pubblicazione del suo quinto disco Atlantico. Purtroppo, a dover abbandonare immediatamente il sogno della “super finale” è toccato agli iraniani Bowland, che non hanno così potuto interpretare il loro inedito, Don’t stop me.

Fra questa manche e la successiva abbiamo assistito all’esibizione dei TheGiornalisti, che sul palco di X Factor 12 hanno portato un medley dei loro succesi. Stesso discorso per Ghali, che si è esibito cantando Habibi e Cara Italia a pochi minuti dal secondo verdetto. La terza classificata della serata è infatti stata Luna Melis, che ad X Factor 12 aveva presentato l’inedito Los Angeles.

La sfida finale si è dunque giocata fra Naomi e Anastasio. Prima della lotta fra i loro inediti, Like the rain e La fine del mondo, abbiamo assistito all’esibizione dei Muse, che al Forum di Assago hanno presentato per la prima volta il loro ultimo singolo Pressure, estratto dal disco Simulation Theory.

Sul palco di Assago, a pochi minuti dal trionfo, ad Anastasio è stato consegnato anche il disco d’oro per il singolo La fine del mondo. Davvero un grandissimo traguardo! Congratulazioni!

 

Che cosa ne pensate della vittoria di Anastasio a d X Factor 12?

Articoli Correlati