GingerGeneration.it

The Beatles: torna Yellow Submarine restaurato in DVD e Blu-Ray, con note di John Lasseter

scritto da Alice Ziveri
Yellow Submarine DVD cover_media

Un classico dell’animazione e un pezzo di storia della band inglese più famosa di tutti i tempi: torna Yellow Submarine dei Beatles, ripulito e rimodernato.
Nel 1968 un’idea di Al Brodax diede vita a questo cartone animato visionario, in pieno spirto ’68, ricco di pace, amore e speranza. Brodax aveva già prodotto una serie di 40 episodi a cartoni animati per la ABC, incentrati proprio sui quattro di Liverpool, e propose al manager Brian Epstein di provare a fare un lungometraggio: al suo debutto il film Yellow Submarine fu subito riconosciuto come una pietra miliare.
Immagini e colori plasmate sulle tendenze artistiche dell’epoca, dagli stili abbaglianti e psichedelici di Andy Warhol, Martin Sharp, Alan Aldridge e Peter Blake, si fondono ad alcuni dei pezzi più famosi dei Beatles: Eleanor Rigby, Lucy In The Sky With Diamonds, All You Need Is Love, It’s All Too Much, When I’m Sixty-Four.
Non c’è un unico stile, è un susseguirsi di tecniche che comprendono mix di fotografia live-action e animazione, sequenze tridimensionali ed effetti caleidoscopici di  “rotoscoping“, particolare tecnica di animazione in cui vengono disegnate le scene di ogni singolo fotogramma partendo da una pellicola filmata in precedenza.
Il film, di grande successo, da tempo non è più in commercio: ma dal 29 Maggio tornerà nei negozi, in una speciale edizione restaurata in 4K digital solution. Prodotto di un lavoro certosino di ripulitura delle immagini a mano, fotogramma dopo fotogramma, effettuato con pazienza e professionalità da Paul Rutan Jr. e dal suo team di specialisti al Triage Motion Picture Services e Eque Inc.
Insieme al film uscirà la colonna sonora Yellow Submarine Soundtrack in edizione digipack.
Numerosi i contenuti speciali: trailer, making-of, commenti audio dei produttori, interviste, storyboard, disegni originali e foto dietro dietro le quinte. E un booklet particolare: 16 pagine di note di John Lasseter, direttore creativo di Walt Disney and Pixar Animation Studios. “Sia come fan del cinema d’animazione che come filmmaker, mi tolgo il cappello davanti agli artisti che hanno realizzato Yellow Submarine, che con il loro lavoro rivoluzionario hanno spianato la strada  al mondo incredibilmente vario dell’animazione di cui tutti noi godiamo oggi”.