GingerGeneration.it

Come scegliere la piscina più adatta per il giardino

scritto da Luisa Mari

Interrata o gonfiabile, lussuosa o sicura per i bambini, ecco i consigli di ManoMano.it
per individuare la piscina perfetta

Chi non ha il sogno di avere una piscina nel proprio giardino? In estate è quanto di più vicino all’ideale di benessere e relax: potersi tuffare subito in acqua per ritrovare un po’ di fresco, ma anche divertirsi con amici e parenti, oppure fare un po’ di attività fisica senza muoversi da casa. Ma come sceglierla?

ManoMano.it, il più grande marketplace di prodotti per fai da te e giardinaggio, propone una breve guida per districarsi tra le diverse opzioni, dalle più economiche e semplici a quelle più onerose e complesse.

Si può scegliere infatti tra tre tipologie principali di piscina:

  • Piscine gonfiabili. È la soluzione più pratica ed economica, ideale per un giardino piccolo, a bassa manutenzione. Morbida, colorata e divertente, è perfetta quando lo scopo principale è intrattenere i bambini: si gonfia in poco tempo e, quando non serve più, si ripone ripiegata nel ripostiglio. Anche il budget è ridotto: dai 10 ai 100 euro.
  • Piscine fuori terra. Un buon compromesso tra piscine gonfiabili e piscine interrate, sia dal punto di vista economico che pratico. Anche se sono solide e durature, hanno costi contenuti e non richiedono permessi speciali o lavori impegnativi: si possono lasciare in giardino una volta montate oppure smontarle e riporle per l’inverno. Richiedono comunque un minimo di attenzione per il posizionamento e il montaggio (ad es. livellare il terreno). Si può scegliere tra una piscina in pvc, resistente e facile da montare, oppure una piscina in legno, eleganti ma più impegnative dal punto di vista della manutenzione. Budget richiesto: dai 100 ai 1000 euro.
  • Piscine interrate. La soluzione più lussuosa, comoda e pratica da utilizzare, ma anche quella che richiede un investimento economico più impegnativo. Il risultato però è esteticamente bello, funzionale, duraturo e personalizzabile. Le tipologie tra cui scegliere vanno da quella in cemento armato, solida e personalizzabile, così come la piscina con pannelli d’acciaio prefabbricati, dal costo inferiore e con tempi di costruzione più brevi. La tipologia in vetroresina è invece meno personalizzabile e il materiale è più deteriorabile nel tempo, quindi meno indicata. Budget: dai 7.000 ai 20.000 euro, non dimenticare che vanno chiesti permessi specifici per la costruzione.

In base a quali criteri scegliere?

  • Utilizzo: se lo scopo è principalmente far giocare i bambini, una piscina gonfiabile è la scelta più sicura, pratica e divertente; se invece si sognano party in piscina con gli amici, meglio optare per una tipologia più impegnativa in cui possano stare comodamente persone adulte, oppure una versione idromassaggio per il massimo del relax.
  • Spazio a disposizione. Un giardino piccolo può accogliere una piscina gonfiabile, oppure una piscina fuori terra che verrà smontata in inverno in modo da non risultare troppo ingombrante; se si ha molto spazio a disposizione, una piscina interrata sarà molto più pratica e scenografica, ma è una scelta definitiva!
  • Budget. Ovviamente la scelta è proporzionale ai soldi che vogliamo investirci: se il budget è basso una piscina gonfiabile è un buon compromesso.
  • Manutenzione. Una piscina fuori terra o interrata richiede del tempo per la pulizia, mentre una piscina gonfiabile viene riposta quando non si utilizza; inoltre non comporta costi accessori come quelli per filtraggio, illuminazione o eventuale riscaldamento.

Alcune proposte su ManoMano.it

Piscina fuori terra rettangolare 400x207h122cm – facile da smontare, può essere conservata durante la stagione invernale senza alcun problema di spazio; la struttura esterna sostiene e dà equilibrio all’intera piscina. Liner in PVC laminato in triplice strato, filtraggio acqua, facile e veloce da montare in 45 minuti con 2/3 persone. Su ManoMano.it a 299 euro.

Piscina gonfiabile 305x76cm – Autoportante con anello gonfiabile, nessun utensile per il montaggio, struttura composta da 3 strati di PVC accoppiato. Massima solidità e durata nel tempo, facile da montare (tempo di montaggio stimato 15 minuti con 2 persone). Su ManoMano.it a 59,90 euro.

Piscina Gonfiabile 3 Anelli 183×33 – Per il gioco dei bambini quale miglior regalo durante la stagione estiva: tre anelli, multicolore, realizzata in Vinile Pretestato, dispone di valvole di sicurezza e la sua capacità è di circa 480 litri. Su ManoMano.it a 14,99 euro.

Piscina idromassaggio Pure Jet SPA 201xh71cm – Combina le caratteristiche degli idromassaggi Intex Bubble (ovvero 120 getti di bolle massaggianti) con le caratteristiche degli idromassaggi Intex Jet (4 potenti getti direzionabili massaggianti). Il prodotto viene inoltre fornito di generatore salino di cloro, grazie al quale non occorre l’utilizzo di prodotti chimici nell’acqua. A 899 euro su ManoMano.it.